• User

    partita iva, detrazioni e deduzioni

    Salve, ormai da 5 mesi ho aperto la partita iva con il forfettino e volevo cominciare ad inserire un po' di dati per vedere quanto il prossimo anno dovrò versare alllo stato tra tasse, iva e inps.
    ho scaricato il vostro foglio, che trovo utile, ma non so le percentuali da inserire.
    sono un consulente informatico, utilizzo casa per lavorare quando non sono dal cliente.
    da quello che avevo capito quando decisi di aprire la p.i., posso scaricare il 50% (sia dell'iva che dei costi) di tutto ciò inerente l'abitazione, quindi fitto, acqua, luce, gas...
    quello che non riesco a capire è come devo comportarmi con l'adsl: posso detrarre il 50% dell'iva e dedurre l'80% del costo o viceversa, o altro ancora?
    c'è qualcuno che può spiegarmelo con semplicità?
    ho letto altri post, ma c'è chi dice di calcolare l'80% del 50% (uso promiscuo), ma ho letto il tuir e non riesco a trovare questa sottigliezza.
    Grazie in anticipo a chi mi schiarirà le idee.


  • User

    Buongiorno tavok,
    vorrei poter rispondere alla tua domanda, ma ti deluderò dicendo che anche io pongo lo stesso quesito. A me il tutor per l'iva da pagare entro marzo 2008 mi ha fatto detrarre il 100% per la riparazione auto, il computer e le spese di aggiornamento. Però ora leggendo sul forum noto che la detraibilità iva per le spese summenzionate non è mai el 100%.
    Quindi mi accodo alla tua domanda sulle spese telefoniche sia fisso che cellulare e aggiungo questa domanda.
    Grazie per lo spunto e a chi vorrà delucidarti.
    Buona Giornata :ciauz: