• User

    Trasmissione denunce irpef

    Salve,

    il contribuente che deve denunciare solo redditi da fabbricati può utilizzare il modello cartaceo come aveniva fino allo scroso anno o deve utlizzare con la nuova legge l'invio telematico?
    Mi pare che con la nuova legge ci sia st questo cambiamento?
    Grazie a chi mi risponderà


  • Super User

    @grattacapo said:

    Salve,

    il contribuente che deve denunciare solo redditi da fabbricati può utilizzare il modello cartaceo come aveniva fino allo scroso anno o deve utlizzare con la nuova legge l'invio telematico?
    Mi pare che con la nuova legge ci sia st questo cambiamento?
    Grazie a chi mi risponderà

    Può ancora utilizzare il mod. cartaceo.
    Saluti.


  • User

    Grazie,

    E mi scusi, invece nel caso di denuncia del reddito da lavoro dipendente e possessessore di un fabbricato valo lo stesso? Si può sempre utilizzate il modello cartaceo?

    Grazie


  • User Attivo

    @grattacapo said:

    Grazie,

    E mi scusi, invece nel caso di denuncia del reddito da lavoro dipendente e possessessore di un fabbricato valo lo stesso? Si può sempre utilizzate il modello cartaceo?

    Grazie

    Nel caso specifico si è obbligati a presentare la dichiarazione in via telematica, in caso contrario si soggetti a Sanzione.

    Copio-incollo dal fascicolo di istruzioni di Unico 2008:

    Le dichiarazioni presentate tramite un ufficio postale da parte dei contribuenti obbligati alla presentazione in via telematica sono da ritenersi non redatte in conformità al modello approvato e, conseguentemente, si rende applicabile la sanzione da 258 a 2.065 euro ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.Lgs. n. 471 del 1997 (cfr. Circolare n. 54/E del 19 giugno 2002).


  • Super User

    @Bufala said:

    Nel caso specifico si è obbligati a presentare la dichiarazione in via telematica, in caso contrario si soggetti a Sanzione.

    Copio-incollo dal fascicolo di istruzioni di Unico 2008:

    Le dichiarazioni presentate tramite un ufficio postale da parte dei contribuenti obbligati alla presentazione in via telematica sono da ritenersi non redatte in conformità al modello approvato e, conseguentemente, si rende applicabile la sanzione da 258 a 2.065 euro ai sensi dell?art. 8, comma 1, del D.Lgs. n. 471 del 1997 (cfr. Circolare n. 54/E del 19 giugno 2002).

    Aggiungo solo il perché, in questo caso, si è obbligati a trasmettere telematicamente la dichiarazione: il possesso del reddito da lavoro dipendente fa sì che possa essere presentato il Mod. 730 avendo un sostituto d'imposta (datore di lavoro).
    Saluti.