• User

    Ho bisogno di info sul licenziamento!

    Ciao!!
    Volevo sapere se era possibile che dopo 1 anno di lavoro a contratto indeterminato al mio ragazzo hanno dato SOLO 200 euro di licenziamento dopo che l' ho anno obbligato a licenziarsi perchè si è sentito a male al lavoro???....A me sembra impossibile in quanto io dopo che mi sono licenziata da 3 mesi di lavoro precario mi hanno dato 1000euro!!
    Vi prego è urgente fatemi sapere


  • User Newbie

    Non credo sia importante quanto tu o iltuo ragazzo abbiate percepito. Esisterà uno specifico contratto di lavoro che dovrebbe chiarire i tuoi dubbi. In realtà le casistiche potrebbero essere molteplici, perciò è necessario avere più informazioni dettagliate prima di poterti consigliare qualcosa di utile...:smile5::smile5:


  • Moderatore

    Obbligato con cosa?
    Solitamente viene data una buona uscita per "obbligarsi" e solitamente sono 18 mensilità. Secondo me occorrono più dettagli per dare una risposta sensata, in ogni caso, se è già "successo" direi che non c'è più nulla da fare 🙂


  • User

    Obbligato nel senso che...sentendosi male al lavoro il capo non l' ho ha più fatto andare al lavoro perchè se gli succedeva qualcosa di grave ,il capo sarebbe andato nei casini!!Però gli ha detto licenziati perchè io non ti licenzio!!!Abbiamo allora chiesto ai sindacati... e loro hanno detto che aveva ragione il capo!! Quindi abbiamo aspettato un mese e mezzo fino a quando il mio ragazzo non ha trovato un altro lavoro e di conseguenza ha dovuto licenziarsi !! Però in questo mese e mezzo non abbiamo fatto nulla!!!Ma i sindacati non dovrebbero stare dalla parte dei lavoratori e consigliarti su cosa è giusto fare!!?? Noi siamo giovani e non avendo mai avuto esperienze del genere non sapevamo come muoverci e a chi abbiamo chiesto non hanno saputo darci risposte valide...e alla fine della fiera ci dobbiamo rimettere noi??!!


  • User

    Lasciamo perdere i sindacati...
    Allora,
    Il tuo ragazzo non aveva l'obbligo di licenziarsi; anzi il comportamento del datore di lavoro e stato illegittimo e potrebbe addirittura rientrare in un caso di mobbing.
    Circa il TFR, ossia i soldi che ti danno dopo che è cessato il rapporto di lavoro, la somma dipende da quanto il lavoratore percepisce (ossia da quanto lo pagano) e quanto tempo è stato alle dipendenze di quel datore di lavoro.
    Comunque, dato le poche informazioni, più di questo non so dirti.
    Prova a sentire il parere di un avvocato lavorista.


  • User

    Allora non so dirti tanto...so solo che il contratto era part time ma lavorava comunque tutto il giorno e praticamente metà stipendio era pagato normalmente intorno ai 500 euro e l'altra parte in nero.....!!Ora il contratto era a contratto indeterminato però quindi penso valga di piu rispetto ad un contratto determinato!!Lavorava li da un anno e qualche mese.!!..Ormai la frittata è fatta...e quindi non penso si possa fare più di tanto...ma una specie di ricorso o qualcosa del genere non si può fare???Non è giusto che sto capo se la passi sempre liscia....!!!