• Super User

    Medicine alternative o tradizionali?

    E' notizia di qualche giorno fa:
    una ragazza diabetica è morta in seguito alla modifica (in questo caso all'eliminazione) della terapia a base di insulina che le permetteva di vivere normalmente.
    I genitori della ragazza si erano rivolti a una dottoressa (successivamente si è scoperto che non lo era) che si dichiarava omeopata e che sosteneva che la terapia insulinica alla quale la ragazza era sottoposta e che stava producendo ottimi risultati, poteva tranquillamente essere sostituita da una massiccia somministrazione di vitamine.

    Ovviamente è da condannare il comportamento di chi si dichiara medico ma che non lo è, ma io volevo chiedervi:
    cosa ne pensate delle medicine cosiddette alternative? Cosa ne pensate delle cure omeopatiche?


  • Super User

    Si però con questa premessa la discussione diventa un tantino fuorviante, non volermene. 😉

    Io credo che una non debba prescindere dall'altra.

    Io da anni mi curo con l'omeopatia essendo allergica sostanzialmente a tutti i farmaci in quanto chimici e non tollerando appunto le sostanze chimiche.

    Posso dire che l'omeopatia su di me ha risolto problemi che la medicina tradizionale non era più in grado di risolvere, mi avevano dato per spacciata e ho girato grandi luminari di Roma, per loro potevo tenermi i miei problemi a vita perchè non sapevano dove mettere mano.

    Ovviamente l'omeopatia e l'agopuntura (parlo di queste perchè queste conosco per esemperienza) non curano tutto. Se un omeopata vi dice che vi cura il cancro è bene che cambiate medico. Ma possono per esempio, in una malattia grave come il cancro alleviare le sofferenze e gli effetti collaterali dati dalle terapie tradizionali INDISPENSABILI. E non mi sembrerebbe cosa da poco.

    Per altro per esempio per l'omeopatia a me, personalmente, non piace andare da un omeopata che non contempli nel suo esercizio di medico l'idea di doverti far fare analisi/ecografie/lastre etc ma di comprendere tutto solo con l'ascolto del paziente e con la visita manuale. Ne mi piace il medico omeopata escluda a priori, qualora l'omeopatia non facesse il suo lavoro cosa che può capitare su alcuni fisici e su alcune patologia, l'uso di medicinali tradizionali.
    Ma probabilmente queste sono scelte soggettive.

    Io credo che se si abbattesserò un po' di tabù e se si affiancasse alla medicina tradizionale quella alternativa i pazienti potrebbero trarne grandissimi benefici.

    Ma le cause farmaceutiche poi cosa farebbero? 😉


  • Super User

    Interessante spiegazione: non avevo mai pensato all'omeopatia come alternativa in caso di impossibilità (nel tuo caso allergia) di curarsi con medicine alternative.
    Io personalmente non ci credo, non volermene, ma sono molto scettica in merito. Inoltre ho letto più volte che non ci siano ancora prove certe dell'effettiva efficacia dell'omeopatia; su wikipedia per esempio ho trovato questo:

    A fronte della sua diffusione e nonostante i numerosi studi, la validità terapeutica del metodo omeopatico e i meccanismi farmacologici del suo funzionamento non sono stati ancora verificati secondo i criteri scientifici comunemente applicati a qualsiasi principio farmacologico tradizionale. Molte ricerche cliniche concordano nel ritenere che gli effetti terapeutici dei trattamenti omeopatici non si discostino in maniera significativa da quelli ottenuti per effetto placebo.
    su corriere.it questo.
    Nonostante il mio scetticismo, devo dire che il tuo modo di affrontare la questione, Vampiretta, è molto intelligente: infatti dici che le due medicine debbono essere accostate. Però mi chiedo, secondo te, fino a che punto?
    Per esempio conosco delle mamme che curano i propri bimbi con gli omeopatici, e che dicono che finchè non ha la febbre a 39 e mezzo non gli danno la tachipirina.... non ti sembra un po eccessivo? :surprised:


  • Super User

    @gaetanuzza said:

    Interessante spiegazione: non avevo mai pensato all'omeopatia come alternativa in caso di impossibilità (nel tuo caso allergia) di curarsi con medicine alternative.
    Io personalmente non ci credo, non volermene, ma sono molto scettica in merito. Inoltre ho letto più volte che non ci siano ancora prove certe dell'effettiva efficacia dell'omeopatia; su wikipedia per esempio ho trovato questo:

    su corriere.it questo.
    Nonostante il mio scetticismo, devo dire che il tuo modo di affrontare la questione, Vampiretta, è molto intelligente: infatti dici che le due medicine debbono essere accostate. Però mi chiedo, secondo te, fino a che punto?
    Per esempio conosco delle mamme che curano i propri bimbi con gli omeopatici, e che dicono che finchè non ha la febbre a 39 e mezzo non gli danno la tachipirina.... non ti sembra un po eccessivo? :surprised:
    Purtroppo secondo me non è assolutamente vero che l'omeopatia ha un effetto placebo e basta. Non si fanno studi approfonditi perchè non si vuole dare credito a questo tipo di medicina. Ci sono popoli che da secoli si curano con l'omeopatia e non credo sia solo una questione di placebo.

    Ovviamente io posso dirti la mia, ci mancherebbe, nel mio caso l'effetto non è stato placebo. Le mie analisi erano completamente sballate, gravemente sballate, e la medicina omeopatica le ha riportate alla norma cosa che quella tradizionale non ha saputo fare.

    Non è neanche vero che all'interno delle medicine omeopatiche non c'è nulla. Nessuno ha mai preso una tisana per calmare i dolori di stomaco e i dolori si sono calmati? Ovviamente è un estremizzazione non intendo paragonare l'omeopatia a una tisana. Ma le erbe e gli elementi che si trovano in natura sono da sempre curativi se si sanno usare e trattare. Molti principi attivi delle medicine tradizionali provengono dalla natura, pensiamo solo acetil salicilico dell'Aspirina, proviene dal Salice. Allora non ho capito se mettiamo un estratto di salice dentro una miriade di composto chimico va bene, se lo usiamo in omeopatia è un placebo, che senso ha? 😉 Ci sono fior di medici, rinomati nel loro campo che hanno curato persone con l'omeopatia li dove la medicina tradizionale per svariati motivi non arrivava ed è troppo comodo liquidare medici e pazienti con la solita storia dell'effetto placebo o dando ai pazienti degli psicopatici.

    Per quanto mi riguardi credo c'è una certa lobby dietro che non permette ne l'utilizzo ne lo studio accurato sopratutto dell'omeopatia. E' scomada, leva soldi e potere alle case farmaceutiche, se si danno delle sovvenzioni a una cosa per forza bisognarà restringere l'altra, non si ha il pozzo di san patrizio.

    Per quanto riguarda i bambini, devo dire che è una caso particolare perchè si parla di un minore, perchè si parla di un corpo più sensibile e delicato. Dunque io non so risponderti, credo resti a coscienza della madre e del medico che la segue. Però agire con farmaci omeopatici prima di dare la tachipirina non vuol dire non fare niente. Però ti dico anche che è per questo che non mi piace un medico che di fronte a una caso grave si ostini sull'omeopatia che è più lenta nei suoi effetti. So per certo che un medico che ha la visione che intendo io, non rischierebbe mai la vita di un bambino per non dare un farmaco tradizionale.

    Poi io ti posso dire che per esperienza di vita e di malattia so che effetti abbiano i farmaci tradizionali tutti a base chimica sul corpo, cosa di cui non parla mai nessuno. Che tipo di effetti collaterali e danni ad altri organi possano arrecare per curare una malattia.

    Poi ovviamente ognuno è un caso a se, c'è gente su cui l'omeopatia non attacca neanche a morire, vuoi per fisico, vuoi perchè si aspettano un esito diverso da quello che può dare l'omeopatia e dunque ritengono che non faccia effetto e per mille altri motivi.

    Quello che invece io trovo grave è che proprio perchè l'omeopatia viene ritenuta un placebo non se ne indichi la pericolosità. Mi rendo conto che per chi non ci crede non ha senso il mio ragionamento. Ma provate un attimo a far finta di crederci :D: l'omeopatia NON è innoqua. Ogni medicina ha i suoi pro e i suoi contro, va bene per una cosa ma magari è sconsigliata per un altra, magari va bene per una persona e non per la sua amica che ha gli stessi problemi ad occhio profano, e dunque per fare una cura omeopatica è INDISPENSABILE andare da un medico, non inventarsela da se.

    Ci tengo a sottolineare che le mie considerazioni non hanno carattere scientifico, insomma non soo un medico ne un altro. Vi posso solo dire la mia esprienza personale dopo anni di tribolazione tra medicina tradizionale e omeopatia (e qualche seduta di agopuntura), personalmente non ho provato altro di alternativo. Mi sembrava doveroso dirlo. 😉


  • Super User

    Premesso che sono uno di quelli che quando ha un malanno (parlo ovviamebte di roba lieve, raffreddore, un po' di influenza, qualche dolorino) se lo tiene e sono del parere che "così come è arrivato, prima o poi se ne andrà"...

    da qualche tempo mi curo "quasi" solo con rimedi omeopatici e naturali, soprattutto questi ultimi.

    noi occidentali siamo oramai troppo abituati a ragionare in ottica di "non sto bene, prendo un farmaco chimico "miracoloso" , mi passa tutto in un giorno e domani sono di nuovo vivace, al lavoro, pronto, produttivo..."

    credo sia normale lasciare che i (piccoli) malanni facciano anche il loro corso...magari mi tengo un po' di fastidio un giorno in più ma evito, per quanto possibile, di inserire nel mio corpo roba chimica...già respiriamo, mangiamo e beviamo schifezze tutti i giorni, evitiamo di "curarci" con cose che fanno a volte più male che bene...(vedi casi Celebrex)

    l'omeopatia e i rimedi naturali solitamente NON si prefiggono di curare i sintomi, come fa la medicina moderna, ma di "prevenire" alcune patologie aiutando l'organismo e stimolando le normali difese del nostro corpo.
    Quasi nessun rimedio omeopatico agisce infatti prontamente, ma va preso per settimane o mesi prima delle sua efficacia (ad esempio, contro le allergie, si dovrebbe iniziare 2-3 mesi prima della impollinazione delle piante a cui siete allergici)

    Sono sempre stato anche uno molto scettico sulle cose "naturali", ma ho deicso di provarne alcune...
    ebbene, su di me hanno funzionato ALCUNI rimedi, senza nessun effetto placebo...vi elenco quali

    -"Sciroppo alle Lumache" (roba tedesca/austriaca): sciroppo per sciogliere il catarro... Un po' schifosa la sensazione quando lo mandi giù, ma funziona egregiamente.

    -"Ledum Palustre": rimedio omeopatico della Boiron a base di "Rosmarino di lago" contro le zanzare. Le zanzare odiano questa pianta, e voi la "sudate"...risultato...le zanzare stanno alla larga, le poche che atterrano fanno solo un "zic" e si ritirano schifate lasciano appena un segnetto anzichè un ponfo tipo Monte Bianco...(e qui non mi parlate di effetto placebo...le zanzare non pungono davvero più...)

    -"Collirio Euphrasia-Heel". Soffro di allergie e vado sempre in Vespa, perciò ho sempre due occhi rossi e grandi come palline da golf. Due gocce e in pochi minuti gli occhi sono rilassati e sparisce il prurito e il rossore...

    -"Pollensi": rimedio omeopatico contro le allergie...L'ho preso troppo tardi e a fine marzo mi sono subito beccato un raffreddorone da fieno coi fiocchi...poi però a parte quello sono stato benone fino ad oggi. (in attesa di test ulteriori)


  • Super User

    dimenticavo:
    qualche tempo fa ho inziato ad avere un discreto dolore alla mandibola destra, credevo fosse un dente, o un ascesso, ed ero già pronto a regalare 500 euro al mio dentista, ma poi mi sono reso conto che mi faceva parecchio male solo se ci masticavo su, per il resto dava solo un minimo di fastidio...
    (credo si trattasse di una ghiandola salivare infiammata/intasata, o più probabilmente di una [URL=http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez07/0860741.html]sinusite mascellare o simile)

    insomma...la faccio breve...

    ho preso una medicina chiamata NIENTE, (la vendono in confezioni vuote, costa 0 euro 😉 ) e miracolosamente...dopo una decina di giorni mi è passato...in quei 10 giorni mi faceva un po'male, ma bastava masticare dalla parte opposta e sopportare il dolore. che fortunatamente non era lancinante..

    sarà anche merito dei rimedi naturali che sto prendendo (Oscillococcinum) ??? non so dirlo, probabilmente no...ma è sparito così come è comparso...


  • Super User

    Ciao autofade il tuo intervento mi sembra anche molto sensato circa l'approccio alle medicine alternative.

    Conosco bene il Ledum Palustre, io lo uso in tintura madre da applicara sulla pelle invece di usare robe come l'Autan etc. E soprattutto da grande sollievo prendere i granuli per bocca per placare il prurito delle bolle. 😉

    Un'altro grande aiuto è l'arnica per le contrattura muscolari e dolori ossei, la usano dalla notte dei tempi, e sarei anche curiosa di andare a vedere se nelle creme per distorsioni etc non ci sia la stessa arnica, ma se la usano le medicine alternative è placebo! 😉

    Credo soprattutto molto nell'esempio che hai fatto tu. Ormai siamo abituati che come sentiamo un fastidio un dolore ricorriamo a farmaci chimici contro il dolore perchè dobbiamo essere sempre belli attivi e pimpanti. In questo modo non ascoltiamo neanche più il nostro corpo. Virus e malattie particolari a parte che possono colpire il nostro corpo, ogni malesse è perchè non ci ascoltiamo attentamente. Quanta gente ha la cervicale infiammata perchè sta sempre nella stessa posizione e non si muove? Per poi prende l'analgesico che fa tanto bene, quando basterebbe anche muoversi un pochino.

    Però vorrei anche sfatare un mito sulla lentezza della medicina omeopatica di cui ho parlato anche io. 😉 Dipende sempre dal tipo di malattia e di dolore. Per esempio sul raffreddore io ho notato che è sicuramente abbastanza lenta.

    Bisogna anche vedere cosa ci aspettiamo da una medicina, è ovvio che se abituati a potentissimi analgesici mi viene in mente l'Aulin che nel giro di 15 minuti ti fa dimenticare anche che esisti, l'omeopatia è lenta. Ma capperi non ti spacca lo stomaco e non da dipendenza.

    Ma per esempio io che la uso ormai da anni riesco ad avere effetti veloci e rapidi sui sintmi. Non so sulla cervicale, sui dolori da ciclo, sulle coliche, in una mezz'ora i dolori si attenuano, su gravi attacchi di allergia che non mi fanno respirare.

    Per altro mi veniva in mente, ma se è vero che così tante patologie vengono guarite con l'omeopatia per un semplice effetto placebo... ma allora che si spendono a fare soldi per curare persone se si potrebbe tutto ridurre a una suggestione? Ci fregano due volte allora? 😉 Ovviamente è una provocazione, io non ritengo ci sia l'effetto placebo.

    Un'altra cosa volevo sottolineare, personalmente non amo affidarmi a persone che praticano medicine alternative che non siano MEDICI. Io voglio vedere laurea e giuramento di Ippocrate poi possiamo discutere di medicine alternative. Così come chi fa massaggi particolari mi piacerebbe avesse delle cognizioni di anatomia umana o fisioterapica.

    Ed è proprio questo il problema, più non si accetta la medicina alternativa, può disgraziati incompetenti possono fare danni come la finta omeopata di questi giorni, anche perchè la gente è assolutamente DISINFORMATA.


  • Super User

    @Vampiretta said:

    Un'altro grande aiuto è l'arnica per le contrattura muscolari e dolori ossei, la usano dalla notte dei tempi 😉

    brava, dimenticavo l'arnica. ottima la pomata contro contusioni e traumi. Una volta in montagna ho pure raccolto i fiori e fatto un decotto con cui fare degli impacchi per una caviglia slogata...;)

    @Vampiretta said:

    Quanta gente ha la cervicale infiammata perchè sta sempre nella stessa posizione e non si muove? Per poi prende l'analgesico che fa tanto bene, quando basterebbe anche muoversi un pochino.

    esatto, hai colto uno degli aspetti del problema. io lo vedo con mia madre, che ha 60 anni, pesa quasi 90 Kg e le fa sempre male la schiena. Non lo capisce che, se perdesse un po' di chili e se facesse un po' più di movimento probabilmente la schiena non le farebbe più male (e ne beneficerebbe anche tutto il resto)...ma prende in continuazione analgesici di sua inziativa...:bho:


  • User

    Ciao a tutti, esordisco qui, se non vi dipiace... 😉

    @autodafe said:

    noi occidentali siamo oramai troppo abituati a ragionare in ottica di "non sto bene, prendo un farmaco chimico "miracoloso" , mi passa tutto in un giorno e domani sono di nuovo vivace, al lavoro, pronto, produttivo..."

    Molto giusto tutto questo.. però bisogna essere coerenti fino in fondo e non part-time.. secondo me.

    Dunque, se gaetanuzza dice che se non vede non crede, chiedo quando mai abbia visto un elettrone, visto che suppongo creda nell'elettronica.. 😉

    Altro fatto, non dobbiamo prendere per medicine miracolose nemmeno certe informazioni o modi di pensare stratificati nel tempo.

    In sostanza il nocciolo della questione è: di cosa stiamo parlando?
    Di medicina?
    In ultima analisi stiamo parlando di fisica mentre i fisici hanno le mani nei capelli per le ultime scoperte sulla non-località, l'entanglement, la natura quantizzata di tempo e spazio e altre cosine della quantistica che potrebbero minare seriamente ogni credenza su cui si basa tutto il resto delle discipline della materia vivente.

    Conoscete la PNL terapeutica?
    Ebbene, c'è gente che guarisce "con la parola" (ricorda nulla?).
    :sun:


  • Moderatore

    Benvenuto nel forum GT, caro maxdg.

    🙂

    @maxdg said:

    Conoscete la PNL terapeutica?
    Ebbene, c'è gente che guarisce "con la parola" (ricorda nulla?).
    :sun:

    Certo che sì.

    Se è per questo c'è gente che spende migliaia di euro dallo psicanalista, e pure su questo probabilmente se ne potrebbe discutere in abbondanza, magari. [ma in un altro 3D 😛 ]

    Credo che qui si parlasse della differenze tra le "medicine" tradizionali e quelle omeopatiche.

    Che sono comunque "sostanze" di un tipo e "sostanze" di un altro.

    La Programmazione Neuro Linguistica è un'altra cosa, non è una medicina.

    😉

    Io per esempio pratico Meditazione Trascendentale.

    E se non sbaglio qualcosa di meglio della PNL è - al limite - il training autogeno.

    Ma se devi scandagliare gli angoli della psiche per curarti... beh, vai a cercarti une tecnica che affondi le sue radici nell'alba dei tempi, non vai dagli pseudo-santoni della parola importati dagli USA.
    Spesso sono taumaturghi dell'autoconvincimento, e sono quasi sempre autoconvocati, stranamente.

    Questo, secondo me.

    🙂

    Ma qui si parlava di "medicina" vera e propria, credo.

    [Edit: e con questo spero non mi leggerai come scortese, maxdg, che non volevo esserlo affatto nei tuoi confronti. Ma ahimè siamo anche il paese di Vanna Marchi, che "con la parola" ha estorto miliardi agli italiani più cretin.. ahem, malleabili. Eventualmente, se ti ho offeso in qualche modo, scusami l'eventuale tracotanza in eccesso. 🙂 ]


  • User

    Certo che sì.

    Se è per questo c'è gente che spende migliaia di euro dallo psicanalista, e pure su questo probabilmente se ne potrebbe discutere in abbondanza, magari.Si, ma onestamente si dovrebbe anche ammettere che NON guarisce nessuno in quel modo.. il problema viene spinto sotto al tappeto come briciole di pane.. ma poi arrivano gli scarafaggi, prima o poi.. (spero che l'immagine sia abbastanza descrittiva del lavoro della psicanalisi)

    Credo che qui si parlasse della differenze tra le "medicine" tradizionali e quelle omeopatiche.Si, un po' come dire "ci sono i neri e poi i bianchi".
    C'è altro, dico io.

    La Programmazione Neuro Linguistica è un'altra cosa, non è una medicina.No.
    E' programmazione Neuro Linguistica.
    Tu, come molti, conosci evidentemente solo la parte sviluppata negli USA che riguarda l'affermazione personale, il public speaking, la vendita e la manipolazione in generale ma non è tutto lì, [...]
    Ho aggiunto l'aggettivo "terapeutica" sperando proprio che qualcuno capisse ciò che dico... 😉

    Io per esempio pratico Meditazione Trascendentale.
    E se non sbaglio qualcosa di meglio della PNL è - al limite - il training autogeno.Sei fuori strada... :smile5:

    Ma se devi scandagliare gli angoli della psiche per curarti... beh, vai a cercarti une tecnica che affondi le sue radici nell'alba dei tempi, non vai dagli pseudo-santoni della parola importati dagli USA.
    Spesso sono taumaturghi dell'autoconvincimento, e sono quasi sempre autoconvocati, stranamente.

    Questo, secondo me.Permettimi di dire che sbagli..

    Ma qui si parlava di "medicina" vera e propria, credo.Si, non puoi pèerò propormi di andare alle radici delle cose solo quando ti fa comodo.
    Prova a farti un giro tu, alle radici delle cose, guardando che in ultima analisi parlando di medicina si parla di biologia, di molecole... di atomi, alla fine.. e considera che in ultima analisi si parla di fisica.. 😉

    Ecco.. un'occhiatina a dove sono finiti in questi tempi potrebbe aprirti la mente sulle pasticchine e su molte altre cose...

    [Edit: e con questo spero non mi leggerai come scortese, maxdg, che non volevo esserlo affatto nei tuoi confronti. Ma ahimè siamo anche il paese di Vanna Marchi, che "con la parola" ha estorto miliardi agli italiani più cretin.. ahem, malleabili. Eventualmente, se ti ho offeso in qualche modo, scusami l'eventuale tracotanza in eccesso. 🙂 ]Tra Vanna Marchi e la Bayer non ci sono molte differenze. Anzi.
    Forse è meglio la Marchi... alemno quella va in galera... la Bayer continua a modificarti il DNA mentre tu sei convinto di curarti... 😉

    Ma come dici tu... contro il boccalone non ci sono tante armi... 😉

    Paragonare la PNL terapeutica a Vanna Marchi..... che mondo... :giggle:


  • Super User

    Ciao Maxdg 🙂

    L'argomento del topic è Medicine alternative o tradizionali?
    Questo hanno correttamente tentato di sviluppare WWW e gli altri utenti, ma fatico a comprendere fino in fondo i tuoi messaggi, che hai spinto sino al flame costringendomi all'edit.

    Preferiamo valutare tesi non sentenze polemiche, discutere pareri non chi li esprime.

    I tuoi argomenti sono tuttavia interessanti e nel caso, ti invito ad aprire topic specifici, dove cercheremo di studiarli con serenità.


  • User

    Andrez, capisco il tuo punto di vista e mi rendo conto di essere nuovo.

    In ogni caso, se tu porti un argomento e questo viene equiparato a "pseudo-santoni" come la vedi?
    Sono io che cerco il flame?
    😉

    Se volete così, non ci sono problemi.. vi chiedo persino scusa.


  • User

    @WWW said:

    Credo che qui si parlasse della differenze tra le "medicine" tradizionali e quelle omeopatiche.

    Ti sbagli.
    Il topic recita: *Medicine Alternative o Tradizionali?

    Di alternativo non c'è solo l'omeopatia e ti ricordo che ci ha messo un bel po' ad essere riconosciuta in occidente, come l'agopuntura del resto.
    :wink3:
    *


  • Moderatore

    @maxdg said:

    Si, non puoi pèerò propormi di andare alle radici delle cose solo quando ti fa comodo.
    Prova a farti un giro tu, alle radici delle cose, guardando che in ultima analisi parlando di medicina si parla di biologia, di molecole... di atomi, alla fine.. e considera che in ultima analisi si parla di fisica.. 😉

    Ecco.. un'occhiatina a dove sono finiti in questi tempi potrebbe aprirti la mente sulle pasticchine e su molte altre cose...

    Tra Vanna Marchi e la Bayer non ci sono molte differenze. Anzi.
    Forse è meglio la Marchi... alemno quella va in galera... la Bayer continua a modificarti il DNA mentre tu sei convinto di curarti... 😉

    Ma come dici tu... contro il boccalone non ci sono tante armi... 😉

    Paragonare la PNL terapeutica a Vanna Marchi..... che mondo... :giggle:

    🙂
    Ciao maxdg.

    Al di là di tutto mi sembra che siamo della stessa opinione (o simile) su molti punti.

    Certo non difenderò la Bayer. 😉

    Fra le tante cosacce ha inventato l'eroina, figurati.

    E in generale ti assicuro di non essere un ultra-positivista legato mani e piedi all'ultimo "ritrovato della scienza".

    In assoluto potrei quasi dire di non assumere farmaci, praticamente mai.
    E godo di ottima salute.

    Capisco meno la tua allusione sul "dove sono andate a finire la biologia e la fisica".

    Certo, magari domani ci aspetta un olocausto nucleare. 😄

    Ma è anche vero che la stessa scienza ci permette ora di comunicare a distanza (vedi internet), di lavorare quando è buio e di sopravvivere [ed evitare] la poliomenite.

    Saprai per certo, d'altra parte, che la più grande invenzione in campo sanitario non è l'aspirina, ma il moderno sistema di condutture fognarie.

    Roba recente e "banale", se vuoi. Una tecnica per portare la merda lontano dalle civili abitazioni, nulla di più. E ci siamo arrivati anche tardi.

    Eppure tra il 1347 e il 1352 33 milioni di europei abbandonarono questo mondo perchè nelle città medievali la cacca non era "scientificamente gestita".
    E parlo di 1/3 della popolazione totale, che all'epoca si aggirava in Europa sui 100 milioni di persone.
    La famosa "peste nera".

    Ma vale anche per il colera. Sappiamo che questo ha infestato il continente in forma ciclica a partire dalla nascita dei primissimi comuni medievali e fino al secolo appena concluso.

    Anche lì era un problema di condutture idriche, stavolta per l'acqua potabile.

    🙂

    Ma posso continuare,ed essere anche più critico nei confronti della scienza moderna.

    Per esempio.

    Saprai per certo che l'introduzione dell'azoto in agricoltura è alla radice di tutto quello che mangiamo, ora come ora.

    Bene, l'azoto industriale è invenzione molto più recente di quanto non si creda.

    Ed è tutt'altro che "pacifico" il suo impiego, se ne potrebbe parlare per anni con i migliori chimici del mondo e probabilmente gente come te o me sarebbero ancora scettici e preoccupati.

    L'azoto è il componente principale per ogni tipo di vegetale, e ha un ciclo naturale anche molto affascinante.
    Solo che in piccole quantità è un fertilizzante, in grandi quantità è un veleno.

    L'eccesso di azoto nel terreno causa - oggi - sterilità dei campi e aumento dei parassiti nelle piante. Naturalmente sembra possa anche rappresentare una delle prime cause dell'insorgenza di tumori nell'organismo umano.

    MA, da quando si usa l'azoto - in Europa -, moltissima meno gente è costretta a spalare merda nei campi (la cacca contiene moltissimo azoto "naturale").

    E non a caso nella stessa Italia ora la figura del contadino è molto più rara.

    Fino ai primi anni '50 avevamo un buon 70 per cento di lavoratori attivi impiegati nei campi.

    Adesso saranno si e no tra il 3 e il 5 per cento.

    Eppure siamo aumentati (noi italiani) quasi del 50 per cento.

    Ma l'Italia è un paese urbanizzato "dall'alba dei tempi", dove le tecniche agricole hanno sempre avuto uno spazio "importante" nello sviluppo della vita.

    Se applichi invece l'introduzione dell'azoto al resto del mondo, invece, scopri che semplicemente senza la moderna agricoltura NON AVREMMO le risorse per mantenere i 7 miliardi di individui che popolano il globo.

    Individui, lo sappiamo bene, che sono mantenuti anche "poco e male".

    Ma questo anche perchè l'economia mondiale non è mica organizzata "scientificamente".

    🙂

    Insomma, il futuro è incerto e il passato tutt'altro che lineare.

    La moderna critica allo scientismo "cieco" è cosa assolutamente benvenuta, per come la vedo io.

    E' vero, inoltre, che dovremo tentare tutti di "schiudere la nostra mente" ed aprirci di più alla comunicazione con il nostro ego.
    Di più, dovremmo provare a "sentire" meglio e in maniera migliore l'ego del prossimo.

    Senza pasticchine o strizzacervelli, se possibile.

    Senza nemmeno Vanne Marchi o guaritori.

    🙂

    Perdonami se però sorrido.

    :bigsmile:

    La pnl e Vanna Marchi non sono la stessa cosa, assolutamente.

    Ma d'altra parte converrai con me che una tecnica che non ha nemmeno 40 anni di "pratica" non è in nessun caso vicina alla "radice delle cose", non più di molte altre di cui qui potremmo discutere.

    Nemmeno la chimica o la scienza sono alla radice delle cose, e di certo non lo è Dio (questo vale per me, naturalmente).

    Perchè dovrebbe esserlo la PNL?

    Se proprio ci tieni a rispondere a questo affascinante quesito prova ad aprire un 3D specifico in materia.

    😉

    Qui si parlava pur sempre di medicine, non di tecniche mentali per sentirsi meglio, e al limite guarire.

    Mentre credo che la PNL, come altre forme di esercizi, merita uno spazio di discussione a se stante.

    Ma devo avvisarti del fatto che forse dovresti essere meno generico, eventualmente, perchè dato l'enorme afflusso di boccaloni in questo forum siamo spesso costretti a citare delle fonti verificabili, in modo di dare la possibilità di comprensione anche ai meno preparati.

    Pur rispettando - tutte e senza distingui - quelle che possono essere (e rimanere) le nostre particolari convinzioni personali.

    🙂

    Spero che questo scambio di vedute sia stato interessante per te quanto lo è stato per me.

    :ciauz:

    Ah.

    Ti lascio con una frase di uno studioso olandese, direttamente dal suo volume La crisi della civiltà.

    Joahn Huizinga parlava di crisi nel 1935, senza sapere della terribile guerra mondiale in procinto di scoppiare nè della pessima invenzione della bomba atomica, utilizzata a 10 anni di distanza dall'uscita del suo volume proprio sul finire di quella guerra (e al solo scopo intimidatorio, per ragioni politiche e non militari).

    "Non è affatto paradossale affermare che una civiltà, con un "progresso" realissimo e innegabile, potrebbe arrivare alla sua rovina. Progresso è cosa delicatissima e concetto ambiguo. Può essere che un po' più avanti, lungo la strada, sia rovinato un ponte e si sia scavato un abisso."


  • User

    @WWW said:

    🙂
    Ciao maxdg.

    Carissimo, come va?

    Capisco meno la tua allusione sul "dove sono andate a finire la biologia e la fisica".Non è un'allusione, ma un invito ad approfondire una serie di esperimenti e di considerazioni che ne scaturiscono atte a farci capire una cosa fondamentale: le cose non stanno esattamente come ci è stato detto.

    Per esempio il limite della velocità della luce è ancora fisso nella mente di molte persone.
    Pure, la natura "granulare" della materia, sebbene alcuni esperimenti abbiano dimostrato che a livello subatomico la particella decide di comportarsi come onda solo per il fatto di essere stata misurata.

    Roba recente e "banale", se vuoi. Una tecnica per portare la merda lontano dalle civili abitazioni, nulla di più. E ci siamo arrivati anche tardi.
    Eppure tra il 1347 e il 1352 33 milioni di europei abbandonarono questo mondo perchè nelle città medievali la cacca non era "scientificamente gestita".Stai parlando di storia occidentale scritta dai vincitori.
    I cinesi si lavavano molto prima dell'arrivo di Colombo.
    Le reti fognarie erano presenti nella città di Mohenjo Daro almeno 3500-5000 anni fa come pure lo spazio per i cassonetti su strade larghe anche 5 metri... so che i libri di storia non te lo dicono... :giggle: ... bisogna pensare che questa è l'unica società e scienza possibili.

    Se applichi invece l'introduzione dell'azoto al resto del mondo, invece, scopri che semplicemente senza la moderna agricoltura NON AVREMMO le risorse per mantenere i 7 miliardi di individui che popolano il globo.Basterebbe smettere di allevare bovini da hamburger distruggendo intere foreste per coltivarle a soja con la quale nutrire i bovini che "cagano a iosa", per usare un tuo argomento.. 😉

    Ma come sai il consumo di quelle cose lì porta a malattie che alla fin fine fanno il gioco sia di McDonald's che dell'Industria Farmaceutica.

    Perdonami se però sorrido.Ma tu puoi fare ciò che vuoi.
    La cosa però che non puoi esimerti dal fare è riflettere sull'informazione che ci viene data.
    Ad esempio nel tuo caso sei convinto che la PNL sia solo un modo per vendere aspirapolveri.

    Ma d'altra parte converrai con me che una tecnica che non ha nemmeno 40 anni di "pratica" non è in nessun caso vicina alla "radice delle cose", non più di molte altre di cui qui potremmo discutere.L'accenno alla "guarigione con la parola" avrebbe dovuto agganciarti a personaggi contemporanei di Cristo, come Simon Mago o lo stesso Giovanni Battista..
    Vero? Non vero?
    Ci sono però evidenti sospetti che queste tecniche sian molto più vecchie di quel che ci fanno credere.

    *> Perchè dovrebbe esserlo la PNL?*Buona estremizzazione, valida per attrarre la ragione giusto in un forum... :wink3: .. ma di estremizzazione si tratta.

    Qui si parlava pur sempre di medicine, non di tecniche mentali per sentirsi meglio, e al limite guarire.Medicine.
    Come la chemioterapia.
    Eppure quante volte leggi sul giornale "morto per aver fatto la chemioterapia"?
    Eppure capita ogni giorno, a molti.
    Sui costi di queste pratiche e su chi ci guadagna non occorre spendere tante parole.

    Sul fatto che ci siano persone che sono guarite da tumori solo perché qualcuno ci ha solo "parlato" (lasciami banalizzare il tutto in questo modo) forse è ora di spenderene qualcuna, dato l'alto tasso di analfabetismo al riguardo..

    Tu pratichi meditazione trascendentale?
    Mi pare l'abbia inventata Maharishi Mahesh (correggimi se sbaglio) che tra le altre cose mi sembra pure laureato in fisica..

    Probabilmente 2 osservazioni complementari son meglio di una...

    Il collegamento con la medicina e la fisica è molto sottile ma si dovrebbe partire da qualche prerequisito culturale di tipo scientifico moderno..
    Parlare di ipotesi olografica dell'universo mi pare ancora azzardato.. qui..

    google.it/search?&q=bohm+olografico

    ... ma forse è meglio cercare il bosone di Higgs spendendo i miliardi dei contribuenti.. per continuare a sostenere che le particelle non hanno massa.. che va bene così....

    Ma devo avvisarti del fatto che forse dovresti essere meno generico, eventualmente, perchè dato l'enorme afflusso di boccaloni in questo forum siamo spesso costretti a citare delle fonti verificabili, in modo di dare la possibilità di comprensione anche ai meno preparati.Hai ragione, ma siamo in internet.. e google non è a pagamento..
    Copmunque:

    .pnlpolis.it/it/articoli/pdf/significato.pdf
    terapie.blog.tiscali.it/
    .neuroingegneria.com/neuroprogrammazionedigitale/

    Ma ti consiglio caldamente i sani vecchi "libri" e l'esperienza diretta.. che non possono essere sostituiti da nulla.
    :gthi:

    PS, sono reduce da un'esperienza diretta durata 3 giorni. Non solo google, qui..

    Concludo, dicendo che potete anche pensare che io sia pazzo o un idiota.. è sempre una scelta di chi la fa e della quale essere responsabili.
    Dal canto mio non ho intenzione di convertire nessuno, mi sembravate sinceramente interessati alla materia e vi ho fornito un'altro punto di osservazione, nel pieno rispetto di un topic che parlava di *Medicine Alternative.

    *Tutto ciò che permette la guarigione del corpo e non riguardi la medicina sintomatica occidentale è da considerarsi "alternativo".


  • Super User

    Concludo, dicendo che potete anche pensare che io sia pazzo o un idiota.. Ci mancherebbe 🙂

    Abbiamo anzi considerato molto interessanti i tuoi argomenti e le tue considerazioni; invitandoti ad aprire altri topic se parlano d'altro, e leggendole qui ben volentieri quando si rifanno alla sfera della Medicina Alternativa. :ciauz:


  • Moderatore

    @maxdg said:

    Concludo, dicendo che potete anche pensare che io sia pazzo o un idiota.. è sempre una scelta di chi la fa e della quale essere responsabili.
    Dal canto mio non ho intenzione di convertire nessuno, mi sembravate sinceramente interessati alla materia e vi ho fornito un'altro punto di osservazione, nel pieno rispetto di un topic che parlava di *Medicine Alternative.

    *Tutto ciò che permette la guarigione del corpo e non riguardi la medicina sintomatica occidentale è da considerarsi "alternativo".

    🙂

    ANZI, ben venga il tuo stimolo.

    E nel campo della salute è proprio *necessario *considerare OGNI ipotesi alternativa.

    🙂

    In questo forum NESSUNO viene considerato un idiota, e tutto sommato anche la pazzia viene interpretata spesso come una virtù.

    Proprio perchè il canone di "normalità" lascia spesso alquanto a desiderare, al giorno d'oggi. Ed è del tutto opinabile e parziale (nonchè noioso).

    Invece i punti di vista alternativi (su qualsiasi argomento) possono aiutare gli altri a crescere e migliorare.
    Quindi sentiti assolutamente libero e benvenuto, così come facciamo tutti.


  • User

    Grazie ad entrambi, allora.

    Sto cercando di promuovere un gruppo di ricerca al riguardo. Se ci saranno sviluppi importanti vi farò sapere.

    PS.. non ho capito però se mi state "tenendo buono" o se qualcuna delle mie argomentazioni è stata ritenuta valida..
    Non per me, eh?
    E' il mio router che ci tiene... 😉


  • Moderatore

    @maxdg said:

    Grazie ad entrambi, allora.

    Sto cercando di promuovere un gruppo di ricerca al riguardo. Se ci saranno sviluppi importanti vi farò sapere.

    La ricerca è cosa meritoria, e qui lo studio continuo è all'ordine del giorno.
    Tienici informati, volentieri.

    🙂

    @maxdg said:

    PS.. non ho capito però se mi state "tenendo buono" o se qualcuna delle mie argomentazioni è stata ritenuta valida..
    Non per me, eh?
    E' il mio router che ci tiene... 😉

    Certo che è stata ritenuta valida - parlo per me- .
    Ti avrei risposto con tanta perizia, altrimenti?

    🙂

    Piuttosto rinnovo le mie scuse se ti sei sentito attaccato, in qualche modo.
    Sono certo che sia possibile essere "buoni" senza bisogno di qualcuno che "ti ci tiene", inoltre.

    Se questo vale per tutti, in generale, figuriamoci per le persone più sensibili e preparate, come me e te.

    🙂

    In bocca al lupo per i tuoi studi.

    :ciauz: