• User Newbie

    Pagamento onorario ad avvocato defunto

    Ho in corso una causa giudiziale.Ero assistita da un avvocato che è deceduto improvvisamente. Mi chiedevo quanto tempo hanno gli eredi per esigere il compenso e come faranno a emettere la fattura. Mi chiedevo inoltre, in mancanza di un preventivo, come fare eventualmente a contestare richieste di compenso troppo alte stante l'esistenza di un rapporto di amicizia con l'avvocato e la sue rassicurazioni "a parole" di una parcella contenuta.:?
    Grazie


  • User Attivo

    La fattura è una questione fiscale, non legale, quindi non osta alla richiesta di pagamento.
    Il termine di prescrizione è di tre anni dal decesso (se l'attività non è finita prima).
    La parcella può essere controllata sull'attività svolta. Il rapporto di amicizia non ha assolutamente nessn tipo di valore sulla parcella che deve essere emessa.
    Bisogna tenere presente che la valutazione è abbastanza discrezionale.
    L'accordo sulla parcella deve essere scritto. Al massimo si può provare a spiegare la situazione agli eredi.


  • User Newbie

    Grazie,però essendo una causa, nel caso io la vinca, ho bisogno della fattura per chiedere il rimborso delle spese alla controparte. Immagino ci saranno dei termini per la fatturazione, anche perchè gli eredi dovranno chiudere la partita iva.
    Grazie ancora comunque.


  • User

    Se tu vinci la causa sarà il giudice a stabilire la liquidazione dei diritti, delle spese e degli onorari...