• User

    Come decollare

    Riporto da discussione chiusa su sezione web marketing

    Da circa 5 mesi sto lavorando a questo progetto "amicoweb.com"
    dovrebbe essere un portale territoriale, gli unici negli ultimi mesi sono stati: 31 al gg (con un po' di aswords) a marzo, 25 solo organici ad aprile, adesso siamo sui 41 al giorno.
    I contenuti aumentano. Il sito è gestito via cms joomla, ma il PR è sempre a 0. il mio obiettivo è di arrivare entro l'estate a 500 unici al giorno.

    Pensavamo di fare un po' di pubblicità offline con 4000 locandine da appendere nei negozi, e 100.000 cartoline pubblicitarie sempre nei negozi, più un po' di guerrilla mktg.

    Appena le visite aumenteranno, è in programma l'inserimento di un forum.

    Voi cosa fareste? per l'impegno profuso i risultati sono veramente poveri.

    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio


  • User Attivo

    Posso farti una domanda ... il sito lo stai facendo per denaro o per soddisfazione ... cioè perchè nel secondo caso .. il tuo sito mi è piaciuto ma ... vedo la quasi totale assenza di pubblicità ... cioè stai investendo parecchio in volantini ecc ... come li riprendi sti soldi ^^?


  • User

    Sicuramente non ci voglio guadagnare, il sito dovrebbe fungere da supporto alla vendita di altri prodotti (offline), usando l'inserzione come potenziale motivo di contatto con il cliente. Al momento non avendo traffico non abbiamo ancora posto la vendita di pubbliicità sul sito, cosa che appena la gente inizierà ad arrivare faremo e anche velocemente.
    Lavorando nel settore stampa, le locandine e le cartoline hanno un costo abbastanza marginale rispetto alle ore che ci stiamo perdendo dietro


  • User Attivo

    Cerco di aiutarti dal basso della mia INesperienza ... Ecco secondo me è una questione di target ...
    Ti spiego : Un sito che parla di cose generiche e vaste , che magari supporta anche l'inglese , magari attirerà migliaia di visitatori al giorno ( aggiungendo chiaramente centinaia di contenuti) ..

    Il tuo sito , che sinceramente mi piace molto ed è pieno di contenuti , ha pero' una pecca di base che , secondo me , non potrà mai fargli avere milioni di pagine viste al mese : Si tratta di un sito localizzato in una ben precisa area Alessandria - Asti - Genova - Savona .

    Ecco personalmente se capito nel tuo sito , per quanto bello e dal design accattivante , essendo io di catania leggo in sovraimpressione quelle località e dico : Va beh non è sito x me ... Via !!! E rimbalzo altrove .

    Quindi ripeto dalla mia inesperienza penso che piu' che alla quantità di visitatori devi puntare alla qualità ... oppure estendere il range ^^


  • User

    sicuramente non sto parlando di milioni di visite, il target è di 500 unici al giorno, che su un territorio con 1,5 mln di abitanti dovrebbe essere raggiungibile


  • User Attivo

    Hai controllato che l'indicizzazione di Google è buona , che tutte le pagine sono indicizzate , che non ci sono errori e penalizzazioni ecc?


  • User

    Appare nemmeno tanto bene sulle parole chiave delle notizie, ma in pratica invecchiano con le notizie, senza calcolare che gg passa ogni 4 5 gg e in pratica quando indicizzate buona parte delle notizie è già datata


  • User Attivo

    e lo so' ... credo che a parte youtube e altri siti che lo spider di google visita parecchie volte al giorno tutti i siti di news ed eventi hanno lo stesso problema ... cmq la sitemap gliela sottoponi?


  • User

    si, il problema è creare una sorta di zoccolo di utenti fissi che venga a leggere, poi sicuramente inserendo anche gli inserzionisti il traffico dovrebbe aumentare. a breve inseriremo anche l'elenco dei film al cinema, consigli su dove mangiare etc..


  • User Attivo

    Allora , secondo me ce la fai ... anzi credo che raddoppierai almeno il risultato che ti sei prefissato !! Pero' una domanda voglio farti ed è una domanda importante : I contenuti sono freschi ... o un po' ... Ecco prelevati qua e là? perchè nel secondo caso mi sono accorto sulla mia pelle che se fai copia incolla con altri siti Google mette il tuo sito tra i risultati nascosti ... quindi è bene che tutto sia sempre originale ^^ . Non sto dicendo che è il tuo caso eh non mi fraintendere


  • User

    i contenuti sono presi da comunicati stampa, agenzie etc.. ma sono tutti riscritti a mano


  • User Attivo

    Ok io penso che il tuo sito decollerà , ha tutte le carte in regola per riuscirci. Pero' qualcuno piu' esperto di me continuando questa discussione magari ha suggerimenti migliori .


  • User

    per adesso grazie


  • Super User

    Il mio forum locale ha un potenziale bacino di utenza di 900.000 abitanti ed ogni giorno è visitato da circa 2000 unici (in aumento).

    Questo per dirti che investire sul locale è secondo me un'ottima idea specie a medio lungo termine.

    Tornando alla tua domanda come prima cosa farei molta attenzione all'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Ti dico questo perchè da una occhiata veloce mi pare tu ci possa ancora lavorare parecchio (a questo porposito puoi chiedere consiglio nell'apposita sezione del forum gt dedicata al posizionamento).

    Per il resto devi pensare alla promozione online ed offline così come ci stavi già pensando....

    .... ma la cosa principale è l'offerta: devi offrire qualcosa agli utenti di cui valga la pena parlare... qualcosa che possibilmente non si trovi facilmente in giro.... questa sarà la tua vera pubblicità.

    In bocca al lupo :ciauz: