• User Newbie

azione revocatoria ?

salve, avrei per favore bisogno di un vs consiglio.
    alcuni anni fa ho fatto un prestito (a cambiali) ad una persona, di cui mi fidavo, che doveva aprire un'attività commerciale. a tutt'oggi questa persona ha onorato il debito solo in parte. ha fatto andare in protesto alcune cambiali e mi ha telefonato per comunicarmi di non aver nessuna intenzione di saldare il debito residuo e di non avere nulla da temere essendo nullatenente e senza regolare lavoro.
    circa 6mesi fa, senza informarmi, ha venduto la suddetta attività commerciale e cambiato residenza (l'ho saputo casualmente e in quest'occasione mi è stato anche detto che la vendita è avvenuta in contanti e in nero, solo una piccola parte regolarmente fatturata).
    dato che con precetti e pignoramenti so bene che non riuscirò a recuperare il mio credito residuo visto che non ha beni mobili/immobili intestati (ho gia' fatto delle visure) posso chiedere una revocatoria della vendita della suddetta attività? c'è qualche altra azione che posso intraprendere?
    grazie anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
    saluti, Gesfo.

• User Attivo

La revocatoria su può tentare (la prescrizione è quinquennale, quindi mi sembra che i tempi ci siano).
    Non c'è molto altro in giro da tentare.

• User

Io ti sconsiglierei di attivare una azione revocatoria e ti spiego l'insormontabile difficoltà ad attivare tale azione:
    per attivare tale tipologia di azione dovresti poter dimostrare il così detto "consilum fraudis" (e cioè un accordo fraudolento e truffaldino nei tuoi confronti) tra il tuo debitore (venditore) ed il terzo acquirente dell'attività stessa.
    Il che, vista la tua narrazione...mi sembra impossibilie...non ti rimane che farti una bella bevuta ed una consequenziale lunga dormita...
    saluti Pierino

• User Newbie

ma quindi Pierino se mi sconsigli la revocatoria cos'altro posso fare?
    non posso perdere tutto così...

qui chi si sta facendo belle bevute e lunghe dormite è solo il tizio al quale ho fatto il prestito... che ha preso xxmila euro in contanti...

domanda: il fatto che la vendita sia avvenuta per la maggior parte in nero e solo una piccola parte in bianco, non può considerarsi una sorta di "consilum fraudis"...?

grazie ancora
    saluti,
    gesfo

• User

@gesfo said:

domanda: il fatto che la vendita sia avvenuta per la maggior parte in nero e solo una piccola parte in bianco, non può considerarsi una sorta di "consilum fraudis"...?

grazie ancora
    saluti,
    gesfo

No caro amico, il consilium fraudis è l'accordo tra debitore e terzo per fregare te...forse una soluzione potrebbe trovarsi passando nel campo penalistico...ma, come potrai ben capire, la cosa sarebbe bene affrontarla in uno studio legale con dovizia di particolari e non su un forum di libera discussione 😉

risaluti Pierino