- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Problemi con css, non "capisce" il font-size
-
Problemi con css, non "capisce" il font-size
Ciao a tutti,
ho questo problema: devo ridurre la grandezza del font generico che viene utilizzato nel sito che mi hanno affidato.
Ecco il mio file css:
BODY { /* DEFINIZIONE COLORE DELLO SFONDO IN NERO */ background-color: #000000; /* DEFINIZIONE COLORE TESTO PER L'INTERO DOCUMENTO */ color: #0099ff; /* DEFINIZIONE DIMENSIONE TESTO PER L'INTERO DOCUMENTO */ font-size : 10pt; /* DEFINIZIONE FAMIGLIA CARATTERI PER L'INTERO DOCUMENTO */ font-family: tahoma, verdana, arial, times, san-serif ; /* DEFINIZIONE COLORE SCROOL BAR */ scrollbar-3dlight-color: #0475c5; scrollbar-arrow-color: #0000ff; scrollbar-base-color:; scrollbar-darkshadow-color:; scrollbar-face-color: #0066FF; scrollbar-highlight-color:; scrollbar-shadow-color: #0000FF; scrollbar-track-color:; } /* SELETTORI CLASSI */ .attenzione { background-color:; color: #FFFFFF; font-size: 14pt; font-weight: bold; font-style: italic; } .note { background-color:; color:; font-size: 8pt; font-weight: normal; } /* PSEUDOCLASSI */ a:link { COLOR: } a:visited { COLOR: #ffffff; } a:hover { COLOR:; TEXT-DECORATION: underline; }
Perché non "capisce" di ridurre il carattere generico?
Il carattere resta tale e quale a prima!Grazie!
Il sito che sto elaborando è questo: www.octopusdiveclub.net
-
Ho dato solo uno sguardo superficiale, ma credo che ciò che ti accade sia dovuto al fatto che i testi stanno praticamente tutti all'interno di tabelle, in questo caso dovresti impostare una dimensione del carattere anche per l'attributo TD una cosa tipo questa:
td { font-size: 10px; }
oppure impostare una classe da applicare al paragrafo del quale vuoi modificare la dimensione.
-
@emmebar said:
Ho dato solo uno sguardo superficiale, ma credo che ciò che ti accade sia dovuto al fatto che i testi stanno praticamente tutti all'interno di tabelle, in questo caso dovresti impostare una dimensione del carattere anche per l'attributo TD una cosa tipo questa:
oppure impostare una classe da applicare al paragrafo del quale vuoi modificare la dimensione.
Ho usato poche tabelle, e i test li ho fatti guardando le pagine senza di esse, ho già fatto diverse prove, una delle quali:
/* SELETTORI CLASSI */ p { font-size: 10px; }
ma senza alcun risultato...
-
il pt è un unità di misura adatta più per la stampa.
cambia il body font-size in 0.85em e gli altri di conseguenza, ma sempre in em.
Ricorda che gli em lavorano per moltiplicazione, cioè se p.es. hai un body con font a 0.85em e all'interno del body hai una tab a 0.6em i caratteri avranno la grandezza di 0.85x0.6=0.51em
-
@dead said:
il pt è un unità di misura adatta più per la stampa.
cambia il body font-size in 0.85em e gli altri di conseguenza, ma sempre in em.
Ricorda che gli em lavorano per moltiplicazione, cioè se p.es. hai un body con font a 0.85em e all'interno del body hai una tab a 0.6em i caratteri avranno la grandezza di 0.85x0.6=0.51em
Ti ringrazio, ho provato anche così, ma purtroppo sembra non vederlo proprio quel comando.
Sembra che non lo legga proprio e dalle dimensioni a video sembra che sia un 14pt.
La struttura del sito è la seguente:nella cartella di root (/octopusdiveclub.net) sono presenti i seguneti file:
index.htm
stile.css
index_interno.phpoctopusdiveclub.net/html contiene:
home.htm
gite.htm
link.htm e così via...Ecco l'incipit di una pagina /ho preso quella della home per fare un esempio):
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <html> <head> <title>Octopus Dive Club Basaluzzo - Sito Ufficiale - Home page</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <SCRIPT language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- defaultStatus = "OCTOPUS DIVE CLUB Basaluzzo" //--> </SCRIPT> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> function esempio(str) { searchWin = window.open(str,'esempio','scrollbars=yes,resizable=yes,width=600,height=500,status=no,location=no,toolbar=no'); // searchWin.refer = self; } </script> <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript1.1" type="text/javascript"> <!-- Begin function right(e) { if (navigator.appName == 'Netscape' && (e.which == 3 || e.which == 2)) return false; else if (navigator.appName == 'Microsoft Internet Explorer' && (event.button == 2 || event.button == 3)) { alert("Spiacenti, il tasto destro del mouse e' disabilitato"); return false; } return true; } document.onmousedown=right; if (document.layers) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN); window.onmousedown=right; // End --> </script> <link href="../stile.css" rel="stylesheet" type="text/css"> </head>
Ecco il codice della pagina index_interno.php
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <html> <head> <title>OCTOPUS DIVE CLUB Basaluzzo - Sito Ufficiale</title> <SCRIPT language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- defaultStatus = "OCTOPUS DIVE CLUB Basaluzzo" //--> </SCRIPT> <link href="stile.css" rel="stylesheet" type="text/css"> </head> <body> <div align="center"> <table width="760" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0"> <tr valign="top"> <td colspan="2"> <div align="center"> <applet code="lake" width="700" height="123"> <param name="image" value="immagini/titolo_interno.jpg"> <param name="underwater" value="true"> <param name="href" value=""> <param name="target" value="_self"> </applet> </div> </td> </tr> <tr valign="top"> <td width="140" height="196" > <div align="left"> ![image](immagini/sommario.jpg)<map name="m_sommario"> <area shape="rect" coords="6,676,128,722" href="index_interno.php?link=html/galleria.htm" title="Una splendida galleria fotografica e alcune interessanti nozioni di biologia marina!" alt="Una splendida galleria fotografica e alcune interessanti nozioni di biologia marina!" > <area shape="rect" coords="42,774,89,796" href="index_interno.php?link=html/link.htm" title="Qui troverai tutti i link a siti di associazioni e siti di interesse subaqueo" alt="Qui troverai tutti i link a siti di associazioni e siti di interesse subaqueo" > <area shape="rect" coords="13,580,120,602" href="index_interno.php?link=html/gite.htm" title="Clicca qui per vedere le gite da noi organizzate" alt="Clicca qui per vedere le gite da noi organizzate" > <area shape="rect" coords="30,471,96,493" href="index_interno.php?link=html/news.htm" title="Clicca qui per conoscere tutte le news: inizio corsi, date escursioni, ecc..." alt="Clicca qui per conoscere tutte le news: inizio corsi, date escursioni, ecc..." > <area shape="rect" coords="15,345,110,387" href="index_interno.php?link=html/corsi.htm" title="Se vuoi conoscere quali corsi facciamo e che didattiche usiamo clicca qui" alt="Se vuoi conoscere quali corsi facciamo e che didattiche usiamo clicca qui" > <area shape="rect" coords="3,221,128,263" href="index_interno.php?link=html/offerte.htm" title="Se vuoi conoscere le nostre offerte e le convenzioni che abbiamo stipulato, clicca qui" alt="Se vuoi conoscere le nostre offerte e le convenzioni che abbiamo stipulato, clicca qui" > <area shape="rect" coords="13,111,115,133" href="index_interno.php?link=html/presentazione.htm" title="Se vuoi conoscerci e avere più informazioni su di noi clicca qui" alt="Se vuoi conoscerci e avere più informazioni su di noi clicca qui" > <area shape="rect" coords="7,7,120,33" href="index_interno.php?link=html/home.htm" title="Torna all'home page del sito" alt="Torna all'home page del sito" > </map> </div> </td> <td width="630" rowspan="2"> <div align="left"> <?php $path = "";$link = $_GET['link']; if(!$link) {include ("html/home.htm");} elseif(!file_exists($link)) {echo "Link inesistente";exit();} else {include($link);} ?> </div> </td> </tr> <tr valign="top"> <td width="130" height="37" valign="top"></td> </tr> </table> </div> <p align="center" class="note"> *Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole (G. Verga). * ![image](immagini/barra.gif) Realizzazione grafica e programmazione HTML e PHP a cura di Matteo Capuzzi. © Octopus Dive Club 2005 RIPRODUZIONE VIETATA ANCHE SOLO PARZIALE. <a href="http://validator.w3.org/" class="link" target="_blank"> ![image](immagini/the_W3C_validator_team.jpg) </a> <a href="http://jigsaw.w3.org/css-validator/" class="link" target="_blank"> ![image](immagini/the_W3C_CSS_validator_team.jpg) </a> </p> </body> </html>
dov'è l'errore che impedisce di far leggere il set di caratteri a 10pt?
Grazie