- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Sanzioni siae musica di sottofondo
-
Sanzioni siae musica di sottofondo
Salve a tutti,
un quesito:
se metto un mp3 di sottofondo in un sito web devo pagare i diritti alla siae,
qualcuno sa dove posso vedere le sanzioni a cui si va incontro ?
grazie
-
Ciao Matrix23,
per mettere della musica di sottofondo, se si tratta di musica protetta dal diritto d'autore, devi ottenere l'autorizzazione dell'autore o della SIAE. In pratica chiedi l'autorizzazione alla SIAE e paghi il compenso per l'autore.
In assenza puoi essere denunciato per violazione del diritto d'autore e subire un processo per risarcimento del danno occorso all'autore.
-
ma sel'autore del brano è morto?
nel mio caso ho sottofondo di una famosa orchestra, però l'autore del brano è morto! avrò problemi?
-
I diritti musicali si suddividono tra autore e editore, quindi se il brano è di un autore, anche vivente ed è più vecchio di 20 anni (mi pare) i diritti d'autore sono decaduti. Però, c'è un però, esisono anche i diritti di edizione, ovvero per la casa discografica. Anche questi decadono dopo 20 anni dall'edizione (la pubblicazione del disco/cd). Quando la casa ripubblica, rinnova anche i diritti d'autore dell'autore.
Questo è il motivo dei tanti best of per cui se il pezzo ha più di 20 anni e non è stato più prodotto, in teoria (non si sa mai perchò magari è stato editato una versione che non ha raggiunto il mercato), potrebbe essere ritenuto libero.
(spero di non essere stato troppo riassuntivo e semplificativo)
Io direi che ti conviene andare alla sede siae più vicina e chiedi a loro se il pezzo in questione è protetto o no da diritti. Il consulto è gratuito e se c'è da pagare ti dicono anche quanto
-
sei stato soddisfacente ti faccio sapere ciao
-
Io suggereri di dare un'occhiata QUI
-
i diritti d'autore decadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
i diritti di edizione restano di chi li ha e anche sull'esecuzione è tutto da vedere...se chi ha eseguito il pezzo ti cita devi pagarli dei diritti...purtroppo...consiglio, per musica classica museopen . com musica libera da diritti.