• User Newbie

atti di vandalismo su automobili

Salve a tutti,
    qualche giorno fa ho lasciato la mia auto parcheggiata sotto casa, con all'interno alcuni oggetti di poco valore. Alcuni ragazzini per impossesarsi di questi oggetti, ha rotto la serratura dell'auto e vi sono penetrati. Nel far questo, hanno accidentalmente esso la macchina a folle e visto che questa era pacheggiata in leggera pendenza si è spostata ed ha urtato l'auto che si trovava accanto. Ora il proprietario dell'altra auto mi chiede i danni. Come mi consigliate di procedere? Inutile dire che non ho intenzione di rimetterci io. Preciso inoltre che vi sono molti testimoni.

• User Attivo

Chiamare in causa i genitori dei ragazzini (se minorenni ) e chiedere a loro. Tentare anche di dimostrare che l'auto si è spostata contro la propria volontà e che era stato fatto tutto quanto possibile per evitare che accadesse ciò che è accaduto.
    Nonostante la presunzione di responsabilità, nessuno può essere condannato a rispondere oltre ogni limite irragionevole.

• User

Vediamo se posso darti qualche consigli e delucidazione (NON UN PARERE LEGALE!):

Intanto è bene precisare che la giurisprudenza costante ritiene che anche i danni arrecati da un'auto posteggiata rientrano nell'ambito della circolazione stradale.
    Ai sensi dell'art.2054, comma 3 c.c., il proprietario del veicolo è responsabile in solido con il conducente dei danni arrecati, se non prova che la circolazione sia avvenuta contro la propria volontà.
    Dunque, nel caso specifico, è opportuno sporgere denuncia/querela ai carabinieri indicando i testimoni.
    Se si conosce il nome del denneggiante lo si indica; senò la denuncia deve essere sporta contro ignoti.
    La denuncia riguarderà: furto e danneggiamento.
    L'esito dell'attività svolta dalla PG sarà determinante per il risarcimento del danno.

Nel caso in cui non si voglia sporgere denuncia, allora il proprietario deve risarcire il danno.
    Comunque, a seguito della denuncia difficilmente la compagnia assicurativa risarcirà il danno.

Se ho detto qualcosa di sbagliato spero che i miei eminenti colleghi mi correggano!
    Ciao

• User Attivo

Il consiglio è buono, ma non ritengo che la denuncia sia indispensabile (certamente è utile).
    Bastano i testimoni.
    Però sarebbe opportuno mettere anche l'altro danneggiato a conoscenza di quello che è successo, fornendo anche i dati dei testimoni. Chiarendo poi alla propria assicurazione (visto anche il risarcimento diretto) che si ritiene di non dover pagare.

• Bannato User Attivo

Premesso che i "ragazzini" non sembra siano stati identificati (come posso procedere nei cfr genitori ex 2048cc?), esistono i danni subiti per cui se esiste la garanzia furto ( " atti vandalici"),l'assicuratore è tenuto a pagare i Tuoi danni(ci sono i testi ed è comunque previsto dalla polizza esporre denuncia contro ignoti ai CC).
    Per i danni a terzi, subentra la garanzia RCT che,stando ai fatti, escluderebbe ex lege (2054,1cc) qualsivoglia responsabilità del proprietario del mezzo.Pertanto la Compagnia contesterà la colpa.
    Grazie. Gatta.