• User

    Numerazione fatture

    Salve a tutti.
    Ho aperto da poco partita iva con il regime dei contribuenti minimi e mi trovo a dover numerare le fatture di acquisto.
    Per le normali fatture nessun problema, ma ho due dubbi.
    In una cartolibreria dove ho acquistato dei valori bollati, mi hanno rilasciato un foglietto scritto a mano, una specie di ricevuta, con il timbro della cartoleria, tutti i miei dati, la dicitura "consegna n. 87". E' una fattura? O meglio, posso considerarla come tale?
    Poi ho fatto un acquisto presso un negozio di articoli informatici, e mi hanno rilasciato un documento con scritto "documento di trasporto/fattura", a fianco c'è scritto "fattura accompagnatoria beni viaggianti" e "fattura n. 349". La posso considerare una fattura o è solo un documento di trasporto?

    Spero che qualcuno mi possa aiutare, dato che non posso andare avanti con la registrazione se non risolvo questi dubbi!!! 😞


  • Bannato User Attivo

    @ecdesign said:

    Salve a tutti.
    Ho aperto da poco partita iva con il regime dei contribuenti minimi e mi trovo a dover numerare le fatture di acquisto.
    Ma ho due dubbi.
    In una cartolibreria dove ho acquistato dei valori bollati, mi hanno rilasciato un foglietto scritto a mano, una specie di ricevuta, con il timbro della cartoleria, tutti i miei dati, la dicitura "consegna n. 87". E' una fattura? O meglio, posso considerarla come tale?

    Non è una fattura ma è un documento che ha valore per dedurre il costo. Puoi numerarlo come se stessi numerando una fattura

    @ecdesign said:

    Acquisto presso un negozio di articoli informatici, e mi hanno rilasciato un documento con scritto "documento di trasporto/fattura", a fianco c'è scritto "fattura accompagnatoria beni viaggianti" e "fattura n. 349". La posso considerare una fattura o è solo un documento di trasporto?

    E' una fattura


  • User

    Grazie mille! Posso numerare direttamente l'originale o è meglio fare una fotocopia, numerare quella, e allegare l'originale?