• User Attivo

    Blog enogastronomico: ilManicaretto - Cucina per passione

    Salve alla communityGT, voglio presentarvi il mio nuovo progetto, un nuovo blog sulla cucina: ilManicaretto.it.
    Mi direte, ma che palle un altro blog sulle ricette, non ne posso più ;).

    Il progetto è nato da poco ed è ancora in fase beta, ma vi indico a chi è rivolto e quali sono gli obiettivi:

    ilManicaretto.it è un blog dedicato in prevalenza alla presentazione di ricette step by step cucinate da un mio collaboratore: Ugo Bracchetti, uno chef mancato con una passione innata ed irrefrenabile sul mondo della cucina e del vino.

    Siamo in 3 a lavorare a questo blog:
    io curo la parte grafica, la gestione del blog, la pubblicazione di alcuni articoli sulla cucina in generale e la parte SEO e web marketing.

    Ugo Bracchetti, uno dei miei collaboratori è il vero fulcro del progetto, in quanto è lui che cucina, scrive le ricette e pubblica le foto, sia sul blog che sul nostro account su flckr (se volete vedere le foto, cercate ilManicaretto su Flickr).

    Agata Cruciani, sommelier e web designer anche lei come me, curerà invece la sezione dedicata al vino, con recensioni sui vini e sugli abbinamenti con i piatti realizzati da Ugo.
    La sezione enologica del progetto non è ancora partita, ma inizierà fra qualche settimana.

    Tutte le ricette sono ricchissime di foto in cui si espongono tutti i passaggi del piatto, dall'inizio alla presenazione finale.

    In futuro poi ci saranno altre novità: la prima che implementeremo di sicuro e che avrà forse una cadenza mensile o quindicinale sarà la pubblicazione di una video ricetta, che presenterà anche in questo caso tutti gli step di realizzazione e sarà sempre curata da Ugo che tra l'altro è un esperto di video editing.

    inoltre dalla sezione archivio ricette, è possibile consultare gli articoli per categoria, anno ma soprattutto per ingredienti.

    A breve implementerò un nuovo servizio di ricerca avanzata in cui sarai tu stesso a crearti la ricetta.
    Basterà inserire gli ingredienti nella casella di testo del motore di ricerca, divisi da una virgola e troverai le ricette che si possono realizzare con quello che hai a disposizione nel tuo frigo.

    Ultima chicca: puoi partecipare tu stesso, segnalandoci nell'apposita sezione contatti, una tua ricetta od un consiglio sulla cucina.
    Ovviamente verrà inserito il nome dell'autore più il link al proprio blog (meglio se di cucina 😉 ).

    Il blog gira su piattaforma wordpress ed il layout più il logo sono stati realizzati da me.
    Mancano ancora dei dettagli, ma l'80% del lavoro è terminato.
    Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito alla grafica, alla linea editoriale che stiamo seguendo e soprattutto, siamo pronti a ricevere qualsiasi consiglio per migliorare questo servizio.

    Per ora glio introiti del progetto provengono da google adsense, ma a breve introdurremo altri metodi quali le affiliazioni i banner ed i link che andranno a pubblicizzare ristoranti, enoteche, bar, agriturismi, altri blog sulla cucina etc.

    A presto. 😉


  • User Attivo

    bel sito, colori caldi...fatto bene...mi piace! 🙂


  • User Attivo

    @Misterwo: i compilmenti sono sempre bene accetti, mancano ancora dei dettagli ma per la gran parte il lavoro grafico è terminato.

    Ho visto il tuo progetto nel link in firma e devo dire che è davvero ben fatto, ottimo lavoro di qualità, soprattutto nei contenuti.

    Nel tuo caso, posso sapere quali sono i tuoi metodi di monetizzare il tuo sito/portale?
    Noto dei link per sezione e gli annunci adsense nell'header?

    SOno questi i metodi che utilizzi?

    grazie in anticipo ;).


  • User Attivo

    diciamo che adsense ci ha dato una mano...
    ci sono i banner a lato...

    altri metodi mi dispiace ma non ne ho...


  • User Attivo

    @misterwo said:

    diciamo che adsense ci ha dato una mano...
    ci sono i banner a lato...

    altri metodi mi dispiace ma non ne ho...

    Ok grazie per avermi risposto ;).
    Ciao.


  • Super User

    niente male, blog molto ben fatto!!!


  • User Attivo

    @autodafe said:

    niente male, blog molto ben fatto!!!

    Ti ringrazio molto per i complimenti, non è terminato al 100%, mancano ancora delle piccolezze ma ci siamo quasi ;).


  • User

    Davvero molto bello, complimenti!
    Anche se è nato da poco (da come si può vedere dal numero di ricette) promette davvero bene!
    Inserito nei miei preferiti. Questo si che è il tipico blog che visito molto volentieri!!!


  • User Attivo

    @Reddo87 said:

    Davvero molto bello, complimenti!
    Anche se è nato da poco (da come si può vedere dal numero di ricette) promette davvero bene!
    Inserito nei miei preferiti. Questo si che è il tipico blog che visito molto volentieri!!!

    Ti ringrazio molto per i complimenti, avendo avuto l'idea e creando tutto da zero, sono riuscito a raggiungere il primo obiettivo ;). Ora bisogna andare avanti.

    Si le ricette sono poche ma aumenteranno, cira una a settimana con tanto di foto step by step, non se ne trovano spesso in giro di blog simili ;).
    Ho fatto una ricerca di mercato prima ;).

    Aumenterà anche il numero di pubblicazioni settimanali, almeno il doppio di quelle attuali, in quanto anch'io, una volta terminati alcuni progetti in corso, inizierò a partecipare attivamente al blog.

    Ora, bisogna solo darsi da fare con il posizionamento ;).

    A presto e buon lavoro.;)


  • User

    Il fatto che sia step by step è la cosa che davvero mi interessa. Non sono un granchè in cucina ma le ricette che proponete, supportate da ottime foto, possono cambiare la situazione!
    Continua così! 😉


  • User Attivo

    @Reddo87 said:

    Il fatto che sia step by step è la cosa che davvero mi interessa. Non sono un granchè in cucina ma le ricette che proponete, supportate da ottime foto, possono cambiare la situazione!
    Continua così! 😉

    Bene così, se il lbo migliorerà ed avrà il successo sperato, inseriremo anche delle video ricette. Per ora rimaniamo con le foto, che fortunamentamente sono ben apprezzate.

    Grazie per l'appoggio, continua a seguirci e se hai qualche suggerimento per migliorare il blog, sono ben disposto ad ascoltare ;).

    A presto. 🙂


  • User

    Per adesso va bene così. Le video-ricette sono davvero una novità! Spero che il blog abbia il successo che merita...


  • User Attivo

    @Reddo87 said:

    Per adesso va bene così. Le video-ricette sono davvero una novità! Spero che il blog abbia il successo che merita...

    Grazie ancora, se vuoi darci una mano a diffondere il progetto basta che segnali il nostro blog ai tuoi amici/amoche che hanno la possione per la cucina o che vogliono realizzare dei piatti veloci con pochi ingredienti oppure fare un figurone con la disposizione del piatto in tavola.

    A presto.


  • Super User

    Complimenti per il blog,

    io ne ho una necessita urgente, visto che vivo da solo ma non sono un granche a cucinare, siti come questo mi aiutano molto, ehhe
    😄

    A questo aggiungo anche i video, ottima inziativa complimenti.!!

    Magari qualche ricetta classica di pasta non sarebbe male.


  • User Attivo

    @kaisersose said:

    Complimenti per il blog,

    io ne ho una necessita urgente, visto che vivo da solo ma non sono un granche a cucinare, siti come questo mi aiutano molto, ehhe
    😄

    A questo aggiungo anche i video, ottima inziativa complimenti.!!

    Magari qualche ricetta classica di pasta non sarebbe male.

    Ciao Kaisersose, i tuoi suggerimenti sono molto utili per focalizzare le nostre ricette anche sui single. Interessante target a cui non avevamo pensato. Infatti era più mirano verso il mondo femminile, invece non avevamo intuito la potenzialità de ragazzi che vivono e devono cucinarsi da soli e forse hanno bisogno di una mano.

    Modificherò la sezione che sipega a chi si rivolge ilmanicaretto.it anche verso i single, mi hai dato un ottimo spunto.

    Per i video dovrai apsettare che il blog cresca anche come introiti pubblicitari, effetivamente sono più difficili da realizzare non riguardo al video editing in quanto Ugo Bracchetti (l'autore delle ricette) è anche un esperto di video editing, ma per questioni di tempo.
    Ovviamente lo stimolo a fare meglio deriverà anche dal vostro apprezzamento.

    Per migliorarci ancora, invito te e tutti gli appassionati della buona tavola a commentare le ricette ed i consigli sulla cucina in quanto, scrivedno e discutendo della ricetta, ed esponendo i vostri consigli aumenteremo la qualità del nostro progetto.

    Come noti le ricette non sono migliaia, ma sono realizzate con cura e passione appositamente per ilmanicaretto, quindi puntiamo molto sulla qualità, sia delle foto che del contenuto.

    Grazie ancora ed iscriviti al feed rss de ilmanicaretto.it se vuoi seguire i prossimi aggiornamenti.

    P.S. Dimenticavo di dirti che abbiamo ovviamente anche attivato altri canali oltre al blog, puoi seguirci quindi anche tramite tutte le foto di flickr, (evito di inserire link spam ;), basta cercare ilmanicaretto) oppure con i primi esperimenti video da youtube o bliptv (anche in questo caso basta cercare ilmanicaretto.it nei rispettivi motori).
    :smile5: