• User Newbie

    Consiglio su dichiarazione dei redditi

    Buongiorno a tutti.

    Sono in ritardo con la presentazione della dichiarazione dei redditi e un problema mi angoscia.
    Nel corso del 2007 ho svolto per circa sei mesi un lavoro part-time e negli ultimi tre di questi sei mesi ho lavorato con ritenuta d'acconto già versata per una casa editrice (correzione bozze e traduzioni). Il lavoro con l'editore è continuato per tutto il 2007 e si è sovrapposto a un altro mese di lavoro - dicembre - che ho svolto presso un'azienda, full-time. Il reddito annuo complessivo è piuttosto basso (circa 12000 euro).
    Un amico mi ha detto che avendo svolto due lavori sovrapposti e avendo percepito più di 10000 euro dovrò pagare come minimo 1000 di tasse al fisco.
    E' credibile quello che mi ha detto?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi!
    Grazie

    Giorgio


  • Super User

    @giorgio76 said:

    Buongiorno a tutti.

    Sono in ritardo con la presentazione della dichiarazione dei redditi e un problema mi angoscia.
    Nel corso del 2007 ho svolto per circa sei mesi un lavoro part-time e negli ultimi tre di questi sei mesi ho lavorato con ritenuta d'acconto già versata per una casa editrice (correzione bozze e traduzioni). Il lavoro con l'editore è continuato per tutto il 2007 e si è sovrapposto a un altro mese di lavoro - dicembre - che ho svolto presso un'azienda, full-time. Il reddito annuo complessivo è piuttosto basso (circa 12000 euro).
    Un amico mi ha detto che avendo svolto due lavori sovrapposti e avendo percepito più di 10000 euro dovrò pagare come minimo 1000 di tasse al fisco.
    E' credibile quello che mi ha detto?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi!
    Grazie

    Giorgio

    In dichiarazione dichiarerai entrambi i redditi e poi quantificherai il debito (eventuale) d'imposta.
    Sparare, così, cifre a caso senza dati alla mano mi sembra fuori luogo.
    Infatti dire che il reddito complessivo è di 12.000 euro non è sufficiente perché bisogna tener presente le detrazioni, la ritenuta subìta, ecc.
    Saluti.