• User Newbie

    estensione

    salve, sto tentando di realizzare un sito e sono molto indecisa sull'estensione da dare alle mie pagine web (.net, com, .it, ecc). C'è qualcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi il valore ed il significato delle varie estensioni delle pagine web? Il settore di mio interesse è quello relativo all'informatica (computer, internet) applicata alla cultura classica e alla lingua latina.
    Meglio l'estensione .it o quella .net?
    Sarei propensa per la seconda...
    Cosa mi consigliate?


  • ModSenior

    benvenuta ceq 🙂

    sono estensioni per i domini e ognuna ha il suo significato,

    anche se ormai lo rispettano in ben pochi.

    ad esempio .com dovrebbe stare per dominio commerciale,
    .org un organizzazione, .it per siti italiani e quindi di origine italiana ecc.

    il .net non so di preciso cosa significhi, ma ho trovato questo:

    La scelta dell?estensione .net è da consigliare solo a quelle aziende che offrono servizi o connetività alla rete. Se vi rivolgete a soli visitatori italiani il consiglio è di registrare un dominio .it

    io sceglierei il .it,
    ma visto che non ci sono particolari restrinzioni puoi scegliere quello che vuoi. 🙂


  • User Newbie

    ti ringrazio per la risposta 😄
    avevo trovato la stessa notizia relativa al punto net. E' vero che per registrare il punto it bisogna fare una particolare procedura burocratica?


  • ModSenior

    @ceq said:

    E' vero che per registrare il punto it bisogna fare una particolare procedura burocratica?

    Si, ma niente di particolare, si tratta di mandare una lettera per fax, chiamata LAR, al Nic di Pisa.

    puoi trovare maggiori informazioni su http://www.nic.it/RA/info/info.html