• User Attivo

    Chi mi aiuta con un banner?

    Salve,
    Vorrei creare un banner magari con una piccola animazione in flash. Non e´ un banner per vendere qualcosa ma solo per sponsorizzare il mio blog in maniera divertente in Francia. Vorrei poter ottenre un banner 2.0 magari con una pizza vettorializzata e poi l´immagine cambia e appare un uomo in giacca e cravatta ma in stile iPod con il nome del blog.

    Avete qualche consiglio o magari un anima pia che mi aiuterebbe a concepirlo?
    Grazie mille!!


  • Super User

    Ciao garuda. Per quanto riguarda la creazione dell'animazione dovresti rivolgerti alla sezione flash. Noi invece possiamo darti qualche idea grafica.

    Per esempio ti posso indicare qualche risorsa per capire meglio il web 2.0,
    come questo semplicissimo tutorial (unica pecca è che è in inglese):
    http://www.photoshoplab.com/web20-design-kit.html


  • User Attivo

    Ti rinngrazio. Ma me la cavo piuttosto bene con la grafica web 2.0 seguendo le guide, solo che non sono bravo ad esempio a una pizza vettorializzata ad esempio. Il mio si tratterebbe di un piccolo banner tipo quelli usati da adsense . Un po come quella che puoi trovare qui in mezzo alla pagina: (non è il mio blog) http:/ /w ww.presse-citron.net/?2008/03/18/3187-fuzz-et-assignation-en-justice-et-le-plaignant-est


  • Super User

    Allora mi dispiace perchè siamo in 2 :D. Neanch'io sono una maga con la grafica vettoriale e la cosa peggiore che non mi piace a crearla. 😞
    Molto bello il banner. Non saprei dove comminciare per rifarlo. Non so nemmeno come si ottiene quel tipo di effetto di movimento in illustrator. Speriamo che qualche genio di vettoriale ti potrebbe dare una mano.


  • User Attivo

    Se è cosi complicato non credo che nessuno si presterà ad aiutarmi senza cospiqua mancia!!

    Invece senza animazione ti viene in mente nulla? Per la pizza intendo ehehe


  • Super User
       		Se è cosi complicato non credo che nessuno si presterà ad aiutarmi senza cospiqua mancia!!
    

    Beh, se si tratta solo di spiegazioni e consigli non credo, ma se vuoi che qualquno ti da una mano al livello pratico mi sembra giusto.

    nvece senza animazione ti viene in mente nulla? Per la pizza intendo ehehe

    Hai gia pensato a qualcosa? Io come ti ho detto non sono una maga con vettoriale. Al posto tuo userei sia vettoriale che bitmap. Userei un immagine di pizza che fai diventare il vettoriale. Poi crei il tuo banner che grazie a certi effetti di photoshop sfuma e diventa il tuo uomo. Quell ultimo non è difficilissimo da fare. Basta che ti trovi una sagoma del uomo che ti interessa, levi lo sfondo e lo fai diventare tutto nero aggiungendo i dettagli in bianco come la cravatta (spero che è questo che intendi per lo stile ipod).


  • User Attivo

    Per l'uomo non c'è problema infatti l'ho fatto mille volte è veramente semplice. La pizza mmmmhhh mi sembra assai difficile perchè non sono proprio capace di fare i vettoriali...con una macchina si perchè è squadrata ma una pizza bohh.
    Non ho capito bitmap cosa intendi?

    Comunque lo faccio più per divertimento che per vero e proprio uso pratico...ma mi piacerebbe ottenere un risultato carino vorrei provare una piccolissima campagna virale in Francia tra gli amici che possiedono un blog.

    Il messaggio è "Aiutate un Pizza-marketer ad entrare in Francia" eheheh !!
    Esiste un sito che tra l'altro ho in progetto di crearlo qui che è un repository di banner dove gli utenti scelgono quale utilizzare per i suoi blog semplicemente aggiungento l'html e votando il banner.


  • Super User

    Mi sembra un idea interessante,

    Per bitmap intendevo il fatto di dopo aver creato i pezzi in vettoriale ci puoi aggiungere tanti effetti (come effetto movimento del banner che mi hai fatto vedere) con photoshop. Comunque dopo il banner lo salvi come jpg o png allora diventerà bitmap.

    Per la pizza.... :?. Perchè non trovi un'immagine della pizza e poi lo trasformi in vettoriale con degli software apositi che si trovano in rete (non mi chiedere indirizzi ora non me gli ricordo, sorry :() o con illustrator direttamente?


  • Super User

    Ciao a tutti sono nuovo del forum!questo è il mio primo post.Garuda volevo vedere il banner che ti interessa imitare per vedere se potevo aiutarti con l'animazione ma forse all'indirizzo che hai postato il sito non è al momento fruibile perchè mi da errore, confermi?


  • Super User

    Ciao Nhatan e benvenuto nel forum GT. :ciauz:

    ww.presse-citron.net/?2008/03/18/3187-fuzz-et-assignation-en-justice-et-le-plaignant-est

    Hai fatto caso che manca una w? 😄 Io la vedo perfettamente.


  • Super User

    Grazie arnien ora l'ho visto. Ci sono due banner animati uno decisamente fuori dalla mia portata l'altro quello dove compare lo spremi agrumi abbastanza facile da realizzare in flash. Quale interessa a garuda?
    PS.
    Ho visitato il tuo sito arnien complimenti sei veramente brava.


  • Super User

    Grazie mille Nhatan 😊. Ora mi sto preparando per il grande rinnuovo.
    Comunque credo che gli interessa il primo (quello con gli agrumi). :ciauz:


  • User Attivo

    Emhh si quello quello in flash con gli agrumi, altrimenti anche una cosa piu statica che renda l'idea. Sono riuscito a fare la pizza in vettoriale tramite un programma online. Ma in flash non saprei proprio dove iniziare.
    Avevo fatto una cosa del genere per iniziare.. ma la scritta mi sebra pixellata in +

    ht tp://i250.photobucket.com/albums/gg264/Garuda82/pizza-blogcopy.png


  • Super User

    OK. garuda guarda quà w.. dago2008.altervista.org sono fatti in fretta e un pò rozzi ma possiamo migliorarli insieme secondo le tue sigenze e non preocuparti per flash vedrai che questo tipo di animazioni non sono molto difficili da realizzare in flash. Fammi sapere, poi magari ci spostiamo nella sezione dedicata a flash altrimenti ci bannano. Ciao


  • User Attivo

    Belli belli mi piacciono!! Mi piace il secondo, però tipo cosi:

    1. scritta: Vuoi assaporare tutti i gusti del Marketing ?
    2. Arriva la Pizza
    3. Va via la scritta e compare l' "uomo" e una scritta: Womarketing, the Italian Marketer

    mmhh Difficile??

    PS Aiuto ho l' orrore del ban in questo sito, se non stai attento ti fanno secco !!


  • Super User

    No non è difficile spostatiamo la discussione nella sezione dedicata a flash, chiamiamola un banner per garuda. a presto ciao.

    PS. Non credo che ci bannino senza un mottivo valido i moderatori a cominciare da arnien mi sembrano in gamba e non credo che stiamo violando qualche regolamento.


  • Super User

    Ciao garuda dunque spero che tu abbia una versione di flash recente meglio se la CS3. Apri flash scegli di aprire un file flash 2.0-clicca sul pulsante dimensioni ed imposta le dimensioni che ti servono per esempio 300x400-vicino al pulsante dimensioni clicca sulla finestrella del colore escegli il colore di sfondo.Ora attiva lo strumento testo posizionati sopra l'area di lavoro clicca si apre un campo di testo scrivi il tuo testo, se vuoi lo puoi riposizionare con lo strumento sposta( Se vuoi puoi creare un testo in photoshop e importarlo in flash) Il testo così creato è statico se vuoi farlo scorrere devi spostarlo appena fuori dell'area di lavoro selezionalo poi dal menu elabora scegli converti in simbolo,clip filmato, ora vai sulla linea temporale col destro clicca per esempio sul fotogramma 30, e scegli inserisci fotogramma chiave con lo strumento sposta trascina il testo nella posizine finale tra il fotogramma 1 e il 30 la linea temporale e grigia bene clicca col destro più o meno a metà e dalla finestra che si apre scegli crea interpolazione movimento. Se tra il fotogramma 1 e 30 si è formata una freccia l'interpolazione è riuscita per verificare vai al menù controllo prova filmato.Naturalmente sarà un loop continuo per fermare il testo inserisci un altro fotogramma chiave nel fotogramma 31 e poi un altro fotogramma chiave ad esempio nel 40(piu ti allontani piu più il testo rimarrà prima di rincominciare a scorrere devi fare varie prove finchè non sarai soddisfatto). Diciamo che la scritta è entrata dal basso ma destra o sinistra non cambia niente,tocca alla pizza.Prepara con photoshop l'immagine di una pizza scontornata con sfondo trasparente e salvala in psd ora in flash fai file importa nello stage dai ok.Automaticamente la pizza sarà posizionata su un livello superiore selezionala poi elabora converti simbolo clip filmato.Ora dobbiamo fare in modo che la pizza non compaia subito ma dopo la scritta.Clicca col tasto destro sul fotogramma 31 del livello superiore e inserisci fotogramma chiave ora seleziona tutti i fotogrammi dal 30 sino allo 0 poi tasto destro converti in fotogrammi chiave vuoti.Ora bisogna fargli fare l'entratata e bisogna ripetere quello che abbiamo fatto per il testo cioè la posizioni fuori dall'area di lavoro sul suo livello ti porti 15 o 20 fotogrammi più avanti e inserisci fotogramma chiave la trascini nel punto finale circa a meta clicchi col destro crea interpolazione movimento.Prova prima a fare questo poi vediamo i dettagli. Ciao


  • User Attivo

    Woww... ci provo domani in giornata e ti faccio sapere cosi leggendo mi sembra tosto, ma con il programma aperto dovrei capirci meglio.


  • Super User

    Si certo devi seguire passo passo con il programma aperto altrimenti sembra arabo. Se in qualche punto non sono stato chiaro non esitare achiedere spiegazioni, sai una cosa è fare le cose un altra è spiegarle bene agli altri con chiarezza, avrai anche tu avuto professori più o meno bravi.
    P.S. guarda di nuovo nel mio spazio web su altervista e dimmi se mi sono avvicinato al tuo ideale di banner.Ti saluto ciao


  • User Attivo

    Si mi piace molto, mi piace un po del secondo con la pizza che arriva da li, e mi piace poi il primo per come arrivano le scritte. Oggi ci provo con questa guida che mi hai scritto.

    PS sai mica dove potrei trovare una sagoma di uno in giacca e cravatta l'avevo trovata ma non mi ricordo più dove.