• User

    dipendente comunale puo avere p.iva????

    ciao a tutti,
    chiedo se posso avere una consulenza in merito ad un mio dubbio, le domande che vorrei porre son due:

    1)sono un dipendente pubblico presso un ente comuneale, assunto a tempo determinato 36 ore sett. per 2 anni, volevo chiedere a voi delle info in merito all'apertura di una p.iva, ossia volevo sapere se posso aprire una p.iva come procacciatore d'affari per servizi di consulenza di intermediazione di importazioni di auto per un azienda tedesca o se essendo dipendete pubblico questo me lo vieta....

    2)nel caso l'impossibilità di aprire una partita iva, potrei collaborare come procacciatore d'affari occasionale? l'azienda che mi ha proposta questa collaborazione ha sede in germania, e mi ha riferito che io dovrei diventare un suo procacciatore d'affari , la mia domanda è:cosa devo fare per diventare procacciatore d'affari occasionale?ho visto che non serve p.iva, ma come funziona questa attività... devo comunicare qualcosa a qualcuno (ente comunale)?come funziona la mia attività con i clienti? devo emettere fatture?

    grazie a tutti quelli che mi rispondono