• User Newbie

    info su modello unico

    Trasmetto alla Vostra cortese attenzione questo quesito perchè devo completare il mio modello unico 2008:
    che importo va indicato nel rigo RP7 del quadro RP?
    Fornisco i dati:
    -immobile di mia proprietà al 100% fino al 14.01.2007 (il 15.01 è stato venduto tramite atto notarile)
    -l'immobile era cointestato al 50% con mia moglie
    -totale interessi per il mutuo ipotecario come da dichiarazione rilasciata dalla banca :euro 1327,59.

    Vi ringrazio,a presto.


  • User Newbie

    segnalo il mio errore:-l'immobile era cointestato al 50% con mia moglie-
    il mutuo era cointestato al 50% con mia moglie


  • Super User

    Per la detrazione degli interessi passivi sul mutuo contratto per l'acquisto dell'abitazione principale ogni intestatario ha diritto alla detrazione in relazione alla propria quota di titolarità del contratto di mutuo.
    E' richiesto altresì che chi porta in detrazione gli interessi sia proprietario dell'immobile non rilevando la quota di comproprietà.
    Nel caso specifico significa che tu, essendo proprietario dell'immobile, puoi portare in detrazione il 50% degli interessi passivi mentre tua moglie, essendo cointestataria del contratto di mutuo ma non comproprietaria dell'immobile, non potrà portare in detrazione la sua quota di interessi.
    Però se tua moglie è fiscalmente a tuo carico (reddito complessivo non superiore a 2.840,51) tu potrai portare in detrazione l'intera quota.
    Inoltre se l'importo indicato nella dichiarazione è riferito all'intero anno 2007, l'importo detraibile andrà riproporzionato su 14 giorni.
    Saluti.


  • User Newbie

    Si l'importo totale indicato è riferito all'intero anno 2007 quindi deduco che per ottenere il valore richiesto dovrei fare (1327,59/2)/365 x14?

    Come mai negli anni passati il CAF mi riportava l'importo di 1808 Euro senza tenere conto del totale dichiarato dalla banca?

    Intanto La ringrazio per avermi dato già una prima risposta,a presto.


  • Super User

    @umberto40 said:

    Si l'importo totale indicato è riferito all'intero anno 2007 quindi deduco che per ottenere il valore richiesto dovrei fare (1327,59/2)/365 x14?

    Sì è così

    @umberto40 said:

    Come mai negli anni passati il CAF mi riportava l'importo di 1808 Euro senza tenere conto del totale dichiarato dalla banca?

    Perché l'importo massimo detraibile previsto dalla legge è di ? 3.615,20 che per il 50% è pari a ? 1.808,00.
    ? 1.808,00 x 19% = 344,00 detrazione massima fruibile.

    Saluti.