• User Attivo

    Testare Connessione SqlServer & MySql

    Ciao ragazzi, vorrei sapere come fare a testare la connessione, ovvero devo con un (if) testare se c'è la connessione a Sql Server 2000 e con un altro (if) se c'è la connessione a MySql...

    Potete aiutarmi

    grazie
    ciao

    😞


  • User

    Potresti spiegarti meglio.....

    Se apri una connessione è aperta se no è chiusa, non capisco il motivo....

    Comunque potresti per esempio usare una sessione per esempio Session("DBInUse") dove setti la connessione attualmente aperta....


  • User Attivo

    Mi spiego meglio...

    Io ho 2 pagine ASP

    • prima pagina: una esegue (insert/update) nel database di Sql Server dopodichè viene effettuato un redirect ad una altra pagina asp
    • seconda pagina: esegue gli opportuni aggiornamenti (insert/update) con una connessione MySql.

    Devo essere assolutamente sicuro che i dati inseriti in Sql Server vengano inseriti anche in MySql, per questo motivo prima mi devo accertare che le connessioni Sql Server e MySql siano attive!!

    Potrei utilizzare come dicevi (lockit) una session("NOME_CONNESSIONE"), ma come!? (mi potresti fare un esempio)

    fammi sapere

    grazie
    ciao


  • User

    @CIRMAS said:

    Potrei utilizzare come dicevi (lockit) una session("NOME_CONNESSIONE"), ma come!? (mi potresti fare un esempio)

    Io pensavo a un'altra cosa, ma visto il problema ti dico come faccio di solito io utilizzando il global.asa:

    global.asa

    
    Sub OpenConnectionSS()
    	Set Session("connSQLServer")= Server.Createobject("ADODB.Connection")
    	Session("connSQLServer").ConnectionTimeout = 5
    	Session("connSQLServer").CursorLocation = 3
    	Session("connSQLServer").Open StringaDiConnessioneSQLServer
    End Sub
    
    Sub OpenConnectionMS()
    	Set Session("connMySQL")= Server.Createobject("ADODB.Connection")
    	Session("connMySQL").ConnectionTimeout = 5
    	Session("connMySQL").CursorLocation = 3
    	Session("connMySQL").Open StringaDiConnessioneMySQL
    End Sub
    
    
    Sub Session_OnStart
    	call OpenConnectionSS()
    	call OpenConnectionMS()
    End Sub
    
    Sub Session_OnEnd
    	Session("connSQLServer").Close
    	Session("connMySQL").Close
    End Sub
    
    

    Così tutti quelli che entrano nel sito avranno sempre una connessione attiva coi 2 db, altrimenti puoi usare delle funzioni del genere e richiamarle, per esempio con il login e il logout...

    :bho: