- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Suggerimenti per nuovo sito Internet
-
Suggerimenti per nuovo sito Internet
Ciao a tutti.
Da qualche mese ho preso un dominio e mi sono messo a studiare come mettere insieme il mio sito Internet: wwwDOTfilippofranceschiDOTit (potevo inserire l'indirizzo? Se no chiedo scusa)
Sarei desideroso di avere un parere da parte vostra, ma non distruggetemi, so che il sito è carente sotto molti punti di vista, ma così si può solo migliorare!
Almeno ho seguito l'idea di fare poche cose, ma farle bene, o meglio che ho potuto:- ho voluto da subito rendere il sito pulito e accessibile validandolo sul sito w3c durante le modifiche;
- mi sono impegnato a non usare tabelle come contenitori, ma <div>;
- ho inserito tutta la grafica del sito in un unico file css, di modo che poi potrò cambiarla ricreando un file css alternativo;
- ho usato un po' di PHP per le gallerie fotografiche e qualcos'altro;Tutto questo ritengo che funzioni decentemente, ma vi chiedo conferma.
Invece: - non mi sento soddisfatto per la grafica, infatti non sono un grafico;
- i contenuti sono scarsi, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè ho iniziato da poco;
- il sito è indicizzato con i principali motori di ricerca, ma ci sono dei problemi, sui quali magari vi chiederò spiegazioni in altro post per non mettere troppa carne al fuoco;
- Sono incerto, dato che mi sono state avanzate delle critiche, se sia corretto e sensato creare un sito che tratta tanti argomenti diversi, come il mio che ha sezioni quali: informatica, matematica, filatelia, podismo, viaggiare;Il mio è un sito personale che presenta i miei interessi, e sono questi.
Possono sembrare argomenti troppo scollegati?
Ammesso che siate daccordo con questa mia scelta, in quale per esempio delle directory GT potrei inserire il sito?
Sembra impossibile trovarne una adatta. Ci dovrebbe forse essere una directory per i siti personali?
Scusate se ho detto e chiesto troppo, mi sono lasciato prendere dalla tastiera.
Grazie.
-
@frafilippo said:
Ciao a tutti.
Da qualche mese ho preso un dominio e mi sono messo a studiare come mettere insieme il mio sito Internet: wwwDOTfilippofranceschiDOTit (potevo inserire l'indirizzo? Se no chiedo scusa)Sì potevi e sei stato bravissimo fin dal primo post.
@frafilippo said:
Sarei desideroso di avere un parere da parte vostra, ma non distruggetemi, so che il sito è carente sotto molti punti di vista, ma così si può solo migliorare!
Anche i più grandi grattacieli sono nati da un piccolo e semplice mattone.@frafilippo said:
Almeno ho seguito l'idea di fare poche cose, ma farle bene, o meglio che ho potuto:
- ho voluto da subito rendere il sito pulito e accessibile validandolo sul sito w3c durante le modifiche;
- mi sono impegnato a non usare tabelle come contenitori, ma <div>;
- ho inserito tutta la grafica del sito in un unico file css, di modo che poi potrò cambiarla ricreando un file css alternativo;
- ho usato un po' di PHP per le gallerie fotografiche e qualcos'altro;Tutto questo ritengo che funzioni decentemente, ma vi chiedo conferma.
Allora:
Validare il markup è sempre una buona cosa, anche se non influisce direttamente sul posizionamento, è sintomo di qualità e agevola e velocizza l'indicizzazione degli spider dei motori di ricerca.
Buona cosa utilizzare i div anche se non mi stancherò mai di ripetere che le tabelle non sono come un tumore per i siti.
Ottimo anche l'utilizzo dei css che ti rende anche il lavoro più agevole.
@frafilippo said:
Invece:
- non mi sento soddisfatto per la grafica, infatti non sono un grafico;
- i contenuti sono scarsi, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè ho iniziato da poco;
- il sito è indicizzato con i principali motori di ricerca, ma ci sono dei problemi, sui quali magari vi chiederò spiegazioni in altro post per non mettere troppa carne al fuoco;
- Sono incerto, dato che mi sono state avanzate delle critiche, se sia corretto e sensato creare un sito che tratta tanti argomenti diversi, come il mio che ha sezioni quali: informatica, matematica, filatelia, podismo, viaggiare;Beh la grafica è soggettiva e dipende da cosa vuoi ottenere.
Molti preferiscono una grafica semplice che agevola la lettura dei contenuti.
I contenuti verranno col tempo, tutti abbiamo iniziato con poco o nulla.
Per i tuoi problemi di indicizzazione siamo sempre a tua disposizione.
Come in tutte le cose avere un sito che tratta tanti argomenti ha i suoi pro ed i suoi contro.
A favore c'è il fatto che devi gestire un solo sito invece di doverne magari gestire cinque diversi come nel tuo caso, quindi un lavoro cinque volte maggiore.I contro li hai già notati tu: è difficile trovare la giusta identità ad un portale che tratta di argomenti diversi.
Il consiglio è se vuoi restare con un unico sito, organizzarlo bene magari creando delle sotto-sezioni ben distinte frà di loro e provare a lavorare in maniera differente per ognuna di esse.
@frafilippo said:
Il mio è un sito personale che presenta i miei interessi, e sono questi.
Possono sembrare argomenti troppo scollegati?
Ammesso che siate daccordo con questa mia scelta, in quale per esempio delle directory GT potrei inserire il sito?
Sembra impossibile trovarne una adatta. Ci dovrebbe forse essere una directory per i siti personali?
Scusate se ho detto e chiesto troppo, mi sono lasciato prendere dalla tastiera.
Grazie.Come ti ho detto sopra non c'è una regola da seguire, devi solamente studiare bene la struttura del sito e come organizzare il tuo lavoro su di esso.
Inoltre ti consiglio di leggere questa discussione dove puoi trovare consigli e considerazioni su chi inizia col proprio sito.
E ricorda che qui chiedere è più che lecito!
-
Grazie, il post è molto interessante, peccato che nessuno ha continuato con una descrizione della parte tecnica. Chissà magari tra qualche mese sarò in grado di farlo io!
Ciao.