• User Newbie

Suggerimenti per nuovo sito Internet

Ciao a tutti.
    Da qualche mese ho preso un dominio e mi sono messo a studiare come mettere insieme il mio sito Internet: wwwDOTfilippofranceschiDOTit (potevo inserire l'indirizzo? Se no chiedo scusa)
    Sarei desideroso di avere un parere da parte vostra, ma non distruggetemi, so che il sito è carente sotto molti punti di vista, ma così si può solo migliorare! :tongueout:
    Almeno ho seguito l'idea di fare poche cose, ma farle bene, o meglio che ho potuto:

• ho voluto da subito rendere il sito pulito e accessibile validandolo sul sito w3c durante le modifiche;
    • mi sono impegnato a non usare tabelle come contenitori, ma <div>;
    • ho inserito tutta la grafica del sito in un unico file css, di modo che poi potrò cambiarla ricreando un file css alternativo;
    • ho usato un po' di PHP per le gallerie fotografiche e qualcos'altro;Tutto questo ritengo che funzioni decentemente, ma vi chiedo conferma.
      Invece:
    • non mi sento soddisfatto per la grafica, infatti non sono un grafico;
    • i contenuti sono scarsi, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè ho iniziato da poco;
    • il sito è indicizzato con i principali motori di ricerca, ma ci sono dei problemi, sui quali magari vi chiederò spiegazioni in altro post per non mettere troppa carne al fuoco;
    • Sono incerto, dato che mi sono state avanzate delle critiche, se sia corretto e sensato creare un sito che tratta tanti argomenti diversi, come il mio che ha sezioni quali: informatica, matematica, filatelia, podismo, viaggiare;Il mio è un sito personale che presenta i miei interessi, e sono questi.
      Possono sembrare argomenti troppo scollegati?
      Ammesso che siate daccordo con questa mia scelta, in quale per esempio delle directory GT potrei inserire il sito? 😞
      Sembra impossibile trovarne una adatta. Ci dovrebbe forse essere una directory per i siti personali?
      Scusate se ho detto e chiesto troppo, mi sono lasciato prendere dalla tastiera. :gthi:
      Grazie.

• Moderatore

@frafilippo said:

Ciao a tutti.
    Da qualche mese ho preso un dominio e mi sono messo a studiare come mettere insieme il mio sito Internet: wwwDOTfilippofranceschiDOTit (potevo inserire l'indirizzo? Se no chiedo scusa)

Sì potevi e sei stato bravissimo fin dal primo post. 😉

@frafilippo said:

Sarei desideroso di avere un parere da parte vostra, ma non distruggetemi, so che il sito è carente sotto molti punti di vista, ma così si può solo migliorare! :tongueout:
    Anche i più grandi grattacieli sono nati da un piccolo e semplice mattone. 😉

@frafilippo said:

Almeno ho seguito l'idea di fare poche cose, ma farle bene, o meglio che ho potuto:

• ho voluto da subito rendere il sito pulito e accessibile validandolo sul sito w3c durante le modifiche;
    • mi sono impegnato a non usare tabelle come contenitori, ma <div>;
    • ho inserito tutta la grafica del sito in un unico file css, di modo che poi potrò cambiarla ricreando un file css alternativo;
    • ho usato un po' di PHP per le gallerie fotografiche e qualcos'altro;Tutto questo ritengo che funzioni decentemente, ma vi chiedo conferma.
      Allora:
      Validare il markup è sempre una buona cosa, anche se non influisce direttamente sul posizionamento, è sintomo di qualità e agevola e velocizza l'indicizzazione degli spider dei motori di ricerca.

Buona cosa utilizzare i div anche se non mi stancherò mai di ripetere che le tabelle non sono come un tumore per i siti.

Ottimo anche l'utilizzo dei css che ti rende anche il lavoro più agevole.

@frafilippo said:

Invece:

• non mi sento soddisfatto per la grafica, infatti non sono un grafico;
    • i contenuti sono scarsi, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè ho iniziato da poco;
    • il sito è indicizzato con i principali motori di ricerca, ma ci sono dei problemi, sui quali magari vi chiederò spiegazioni in altro post per non mettere troppa carne al fuoco;
    • Sono incerto, dato che mi sono state avanzate delle critiche, se sia corretto e sensato creare un sito che tratta tanti argomenti diversi, come il mio che ha sezioni quali: informatica, matematica, filatelia, podismo, viaggiare;Beh la grafica è soggettiva e dipende da cosa vuoi ottenere.
      Molti preferiscono una grafica semplice che agevola la lettura dei contenuti.

I contenuti verranno col tempo, tutti abbiamo iniziato con poco o nulla.

Per i tuoi problemi di indicizzazione siamo sempre a tua disposizione. 😉

Come in tutte le cose avere un sito che tratta tanti argomenti ha i suoi pro ed i suoi contro.
    A favore c'è il fatto che devi gestire un solo sito invece di doverne magari gestire cinque diversi come nel tuo caso, quindi un lavoro cinque volte maggiore.

I contro li hai già notati tu: è difficile trovare la giusta identità ad un portale che tratta di argomenti diversi.

Il consiglio è se vuoi restare con un unico sito, organizzarlo bene magari creando delle sotto-sezioni ben distinte frà di loro e provare a lavorare in maniera differente per ognuna di esse.

@frafilippo said:

Il mio è un sito personale che presenta i miei interessi, e sono questi.
    Possono sembrare argomenti troppo scollegati?
    Ammesso che siate daccordo con questa mia scelta, in quale per esempio delle directory GT potrei inserire il sito? 😞
    Sembra impossibile trovarne una adatta. Ci dovrebbe forse essere una directory per i siti personali?
    Scusate se ho detto e chiesto troppo, mi sono lasciato prendere dalla tastiera. :gthi:
    Grazie.

Come ti ho detto sopra non c'è una regola da seguire, devi solamente studiare bene la struttura del sito e come organizzare il tuo lavoro su di esso.

Inoltre ti consiglio di leggere questa discussione dove puoi trovare consigli e considerazioni su chi inizia col proprio sito. 🙂

E ricorda che qui chiedere è più che lecito! 😉

• User Newbie

Grazie, il post è molto interessante, peccato che nessuno ha continuato con una descrizione della parte tecnica. Chissà magari tra qualche mese sarò in grado di farlo io! :rollo:
    Ciao.