• User

    Problemi per cause altrui

    Salve!!
    Ho un problema a cui non riesco a trovar soluzione!!
    Circa 1 anno fa ho provato circa 3 volte a chiedere un finanziamento sia alla banca che a 2 aziende che forniscono prestiti per potermi comprare un 'automobile...ed essendo stata a suo tempo una lavoratrice a contratto .... mia sorella mi avrebbe fatto da appoggio in quanto lavora con contratto indeterminato da circa 4 anni!!!!Ogni volta questo finanziamento ci è stato negato...ed un concessionario ci ha consigliato di fare richiesta se a nome mio o di mia sorella ci fossero delle segnalazione di qualsiasi tipo.La risposta è stata negativa...cioè siamo a posto con tutti i pagamenti!!! L'unica cosa a cui posso pensare è che la colpa non sia di mio padre perchè ha sempre avuto problemi con pagamenti e banche....risultando cattivo pagatore!!! Ma la nostra colpa allora è semplicemente quella di portare il suo stesso cognome???....e quindi non potremmo mai avere finanziamenti??!!! Oltretutto mio padre non è neanche presente sullo stato di famiglia...in quanto conduce una vita sua!!!! Ce soluzione a tutto questo???per poter avere concessioni di finanziamenti anche noi come tutti?????


  • Super User

    Ciao Teppy,

    ma perchè non ti fai dire per quale motivo il finanziamento viene negato ?
    E' un tuo diritto. Potrebbe essere un errore, e in quel caso hai il diritto di correggerlo.


  • User

    l'ho gia fatto.....ho chiesto sia alla concessionaria...che mi ha risposto che per motivi di privacy loro non possono saperlo....e l' ho chiesto anche all' azienda che eroga il prestito attraverso una lettera e mi hanno risposto che loro sono liberi di accettare o no il finanziamento e non sono certo obbligati a darmi spiegazioni.....A questo punto ho chiamato direttamente, ma si può parlare semplicemente con delle call-senter...che mi hanno risposto che loro non sanno le motivazioni...e alla mia domanda di poter parlare con chi decide...mi è stato risposto che è possibile solo parlare con le centraliniste.


  • Super User

    Ciao Teppy,

    in questo caso la privacy in Italia è usata come schermo, non certo per proteggere il consumatore come in realtà dovrebbe essere (opinione mia personale:rollo:). In Italia la privacy, inventata dagli anglosassoni, è stata stravolta (per motivi di privacy, ad esempio, tu non puoi sapere chi ti chiama per telefono e ti insulta, tanto per dirne una). Poichè siamo in un paese morbosamente burocratizzato, anche se in realtà tu hai diritto a conoscere il motivo del rifiuto del finanziamento (ripeto, potrebbe essere un errato inserimento negli archivi dei cattivi pagatori, e tu devi poter conoscere questa cosa per porvi rimedio).
    Prova a chiedere direttamente alla CRIF. Esercita il tuo diritto di accesso ai dati personali (legge privacy), compilando il modulo e spedendolo alla CRIF, così almeno dovresti sapere qualche cosa in più. 😞

    Se c'è qualcun altro che ha consigli, è ben accetto.


  • User

    Infatti se la rigirano sempre come vogliono loro.Grazie del consiglio!!Proverò anche questa....tanto non ho nulla da perdere ...!!!!
    Anche se la mia idea rrimane che in italia sono cosi indietro....che sono sicura che il motivo per cui ne io ne mia sorella riusciamo ad avere un finanziamento è perchè abbiamo il cognome di mio padre(che lo sa solo lui i casini che ha fatto:x).Però riflettendo bene, con questa situazione non potremo mai fare nulla nella vita...perchè se non ci fanno neanche un finanziamento per comprare dei mobili...non ci faranno fare mai ma proprio mai un mutuo per una casa. E per colpe che non sono nostre!!