• User

    Spese di "costituzione" e altre ... possono essere dedotte?

    Ciao a tutti!

    Le spese sostenute per iniziare l'attività possono essere dedotte dal reddito?

    Per spese di costituzione intendo, ad esempio:

    • spese per la registrazione del contratto di affitto (o di comodato d'uso)
    • spese per l'allacciamento (energia elettrica, acqua, gas, telefono, ecc.)

    Oppure si possono portare in diminuzione del reddito solo le spese per il "consumo" (per intenderci l'affitto mensile e le normali bollette della luce, acqua, ecc.)?

    Le spese di apertura e gestione di un conto corrente, da usare esclusivamente per l'attività, possono essere dedotte?

    Grazie!
    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Direi che sono tutte spese deducibili.
    Normalmente però per spese di costituzione si intendono le spese di costituzione della società/ditta, cioè le spese notarili.

    :ciaosai:


  • User

    @Nimue del Lago said:

    Direi che sono tutte spese deducibili.
    Normalmente però per spese di costituzione si intendono le spese di costituzione della società/ditta, cioè le spese notarili.

    :ciaosai:

    Effettivamente il termine "spese di costituzione" non c'entra molto con quello che intendevo io.
    Volevo semplicemente indicare tutte quelle spese che dovrei sostenere per iniziare l'attività (spese di registrazione contratto di affitto e le altre che ho indicato nel primo post).

    La mia attività dovrebbe essere lavoro autonomo (libero professionista), quindi non costituirò nessuna ditta/società.

    L'avevo chiesto perché all'Agenzia delle Entrate un funzionario mi ha detto che secondo lui queste spese (registrazione contratto, costi di attivazione per Enel, acqua, ecc.) non sono deducibili.

    Se le inserisco come spese, c'è il rischio che in futuro non mi vengano riconosciute?

    Nel dubbio è meglio non considerarle? :bho:

    :ciauz:

    EDIT:
    se vuoi, puoi cambiare il titolo del thread con spese iniziali o spese di inizio attività ... non vorrei creare confusione in chi legge. Grazie!


  • Consiglio Direttivo

    Sono tutti costi normalmente dedotti nella contabilità di ogni ditta (ditta che tu devi costituire!! 😉 sei una ditta individuale).
    Semmai indaghiamo meglio :():
    Svolgerai la professione a casa tua? in tal caso c'è il discorso di una deduzione parziale per uso promiscuo.

    A parte questo non vedo altri problemi.

    Fai attenzione però che gli affitti nei minimi si considerano al pari dei beni ammortizzabili e concorrono al raggiungimento della soglia dei 15000€.

    :hi:


  • User

    Scusa Nimue del Lago ... ho editato il mio post precedente.
    Se vuoi cambia il titolo del thread.

    Per l'attività svolgerò la libera professione (lavoro autonomo) ... niente ditta/società.

    Per quanto riguarda il locale, svolgerò l'attività in un locale preso in affitto e sono a conoscenza del fatto che il canone di locazione, purtroppo, rientra nel limite dei 15.000€.

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    No figurati: te lo dicevo per informazione. 🙂

    Anche se sei un professionista, nel momento in cui apri la Partita IVA, utilizzi comunque il modulo AA9/8 che si chiama "Dichiarazione di Inizio Attività Ditta".

    Si parla infatti di ditta individuale in contrapposizione alle società. In pratica sono persone fisiche titolari di P.IVA.

    :ciauz:


  • User

    Ok ... grazie per la precisazione!

    Tornando alla domanda tu pensi che queste spese possano essere tranquillamente dedotte?

    Essendo inerenti all'attività non ho capito perché non si possono dedurre.
    E' stato il parere del funzionario dell AdE mi ha fatto venire il dubbio ... non vorrei che poi non mi vengano riconosciute!

    Vabbè che non è un problema che riguarda l'oggi ... dovrò pensare se inserirle o no in sede di dichiarazione dei redditi, giusto?

    Grazie ancora!
    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Potresti leggerti anche i diversi post che trovi nella sezione detrazioni e deduzioni. Di sicuro troverai tante altre volte trattato questo problema.

    Prego 😉