• User Attivo

    E' cloacking?

    Salve, ragazzi.

    All'interno del codice sorgente di un sito web, più precisamente fra i tag <head></head> ho trovato questo codice:

    
    <!--[if gte mso 9]> <xml> [... omissis ...] </xml><![endif]-->
    
    

    E' cloacking o cos'altro?


  • Super User

    Non è cloaking per il semplice motivo che il cloaking è una tecnica lato server, dunque non si vede niente nel codice html.

    Si tratta solo di commenti condizionali.

    http://www.google.it/search?q=commenti+condizionali+html&hl=it

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao, Claudioweb.

    Grazie per la risposta, anzitutto.

    Sapevo che si trattava di commenti condizionali (li utilizzo continuamente per fare gli hack per IE, durante lo sviluppo, ma data la loro stranezza, la mia curiosità è in effetti che tipo di commento condizionale è, nello specifico.

    Anche perchè all'interno del commento è presente una sfilza di keyword allucinante, a tema e non. Sembra quasi che il webmaster abbia travasato un intero dizionario all'interno di quel commento.

    Ecco perchè ho pensato venisse utilizzato in qualche maniera per fare cloacking.


  • Moderatore

    Se non è zuppa è pan bagnato.

    Evidentemente usa i commenti per fare stuffing.
    La gente fa di tutto per posizionarsi tranne che fare ottimi siti. 🙂
    Ma mi domando...
    Funziona? Il sito è ben piazzato in serp?


  • Super User

    Possono fare quello che vogliono, ma i commenti sono ignorati dai bot e questo è un dato di fatto dimostrato in vari test. 😉


  • User Attivo

    @www said:

    Evidentemente usa i commenti per fare stuffing.
    La gente fa di tutto per posizionarsi tranne che fare ottimi siti. :smile3:

    Vero 🙂

    @www said:

    Ma mi domando...
    Funziona? Il sito è ben piazzato in serp?

    Si, è discretamente piazzato, ma non certo per quello. Anche perchè, come ho indicato, c'è mezzo vocabolario, là dentro, contenente anche parole senza senso e con nessuna attinenza con il contenuto del sito.

    @claudioweb said:

    Possono fare quello che vogliono, ma i commenti sono ignorati dai bot e questo è un dato di fatto dimostrato in vari test. 😉

    Questo lo quoto in pieno, perchè ho anche effettuato dei SEO test personali su questo. Non ho usato commenti condizionali, ma semplici commenti, ed il risultato è stato assolutamente negativo.

    Un commento resta un commento, anche per i motori.

    Resta solo da chiarire a chi sia rivolto il commento condizionale

    
    if gte mso 9
    
    

    A me l'unica cosa che viene in mente è Microsoft Office 9, am non vedo l'attinenza con una pagina web...

    Che ne dite?


  • Super User

    @kru said:

    Resta solo da chiarire a chi sia rivolto il commento condizionale

    >
    if gte mso 9
    
    >```A me l'unica cosa che viene in mente è Microsoft Office 9, am non vedo l'attinenza con una pagina web...
     
    Che ne dite?
    Prova a creare un nuovo documento con Microsoft Word Office 2007 e a salvarlo come Pagina Web.
    
    Troverai quei commenti.
    
    Sono commenti specifici di Office, che servono ad archiviare informazioni sull'autore e sul documento.

  • Moderatore

    Mi volete dire che la gente si fa le pagine dei siti con word?

    😮

    Penso sia anche più complicato che non con un qualsiasi editor html.

    Cosa li spinge ?


  • User Attivo

    Beh, adesso si spiega il tutto.

    Anche il perchè la pagina fosse realizzata in quel modo un pò... originale 😉

    A mio parere li spinge il fatto che non saprebbero come altro fare e magari non riescono ad utilizzare neppure frontpage, che nulla è, ma sempre meglio che non realizzarla con Word 🙂

    :ciauz: