• User Newbie

    produttore diretto assicurazioni

    Lavoro con una grossa compagnia assicurativa. Per la collaborazione mi è stato chiesto di aprire partita iva, di iscrivermi alla cciaa e all'inps. Ho effettuato tutte le iscrizioni del caso a inizio 2007. Ho ricevuto i compensi per i contratti stipulati e per le mie prestazioni in generale senza aver emesso mai alcuna fattura. Intanto la compagnia in allegato all'assegno che periodicamente mi manda, mi ha spedito delle distinte per compensi provvigionali con tanto di prospetto compensi e ritenute operate. Possibile che non debba fare altro?


  • User Attivo

    @AM77 said:

    Lavoro con una grossa compagnia assicurativa. Per la collaborazione mi è stato chiesto di aprire partita iva, di iscrivermi alla cciaa e all'inps. Ho effettuato tutte le iscrizioni del caso a inizio 2007. Ho ricevuto i compensi per i contratti stipulati e per le mie prestazioni in generale senza aver emesso mai alcuna fattura. Intanto la compagnia in allegato all'assegno che periodicamente mi manda, mi ha spedito delle distinte per compensi provvigionali con tanto di prospetto compensi e ritenute operate. Possibile che non debba fare altro?

    Le compagnie assicurative compilano la fattura per tuo conto.
    Molto probabilmente i prospetti che ricevi non sono altro che fatture emesse da te alla compagnia, ma da loro compilate per tuo conto.
    Verifica.:ciauz:


  • User Newbie

    Grazie Infinite Per La Risposta. Vorrei Tanto Che Fosse Così Pero' Non Ne Sono Sicuro. Le Distinte Si Presentano Come Fattura/cedolino Paga. L'unica Cosa Strana Che Non Presentano Alcun Riferimento Della Mia Partita Iva, Hanno Un Numero Progressivo Ed Una Data Ma Da Nessuna Parte Compare La Dicitura "fattura". Questo E' Il Motivo Che Mi Porta Ad Avere Tutti Questi Dubbi. Inoltre Secondo Te L'invio Dell'elenco Clienti E Fornitori Lo Preparo E Lo Invio Oppure Non Sono Tenuto?


  • User Attivo

    Anche se effettui solo operazioni esenti e acquisti con iva non detraibile, secondo me, dovresti inviare l'elenco (se hai aderito nel 2007 al regime nuove iniziative non dovresti inviarlo).:?