• User

    calcolo approssimativo

    mi dite molto approssimativamente come si può valutare il valore di un dominio .net e .it rispetto al valore di un .com?
    cioè, se il dominio XXX.com viene venduto a 100, come posso ricavare un valore di ipotetica vendita del .net e .it?
    alcuni mi hanno detto che se un nome vale 100 come .com, allora vale 10 come .net e 1 come .it ... Voi che ne dite?
    è ovvio che la questione trattata in questo modo è fin troppo semplicistica, però, tanto per avere un'idea di partenza 😉
    Un'altra cosa: perchè nei domini .it è meglio scrivere in italiano?? non conviene mettere sempre inglese che capiscono tutti?


  • User Attivo

    ecco un copia e incallo di un mio articolo, spero non sia considerato spam...

    Valore di mercato dei diversi suffissi
    Spesso ci si chiede quanto pesa il tipo di suffisso nella valutazione di un dominio (solo del dominio, privo di sito). Tutti sanno che, per i mercati di lingua inglese, il dominio più pregiato è il .com, seguito da altri suffissi come il .net , il .org e il .info. E' però sempre difficile trovare rapporti tra i diversi suffissi e spesso ci sono pareri discordanti in merito.
    Recentemente però, a cavallo tra luglio e agosto 2007, è successa una cosa interessante, che si verifica di raro. In transazioni separate sono passati di mano nomi a dominio identici ma con diverso suffisso. Inoltre tutte le transazioni sono avvenute tramite la stessa piattaforma di negoziazione, Sedo, uno dei mercati più liquidi per i domini in lingua inglese. Questo ci aiuta a dare un termine di paragone tra i vari suffissi, basandoci non su calcoli asettici o su ipotesi, ma su reali transazioni di mercato.
    Infatti sono passati di mano:

    • chinese. com a 1.000.000 di dollari a luglio 2007 su Sedo
    • chinese. net a 180.000 dollari a inizio agosto su Sedo
    • chinese. info a 37.100 dollari a inizio agosto su Sedo