• User Attivo

    Manifesto

    Dolce Natura,
    Madre Assassina,
    Santa Prostituta.
    Piangi con me
    o accoglimi come facesti con Dafne.
    Io da lei ereditai solo il nome
    senza diritto,
    senza amar le spezie.
    E quando
    cercarono di farle amare il Sole
    decise radici per ali.
    Ma Io
    scamperò all'enigma d'Icaro?

    Dafne


  • User Attivo

    Icaro fu il precursore, da pioniere cadde.
    Poi fu la tecnologia ma anche l'intuito, l'inventiva.
    La scienza e la tecnica c'entrano.
    Anni fa mi operai di ernia la mattina e il pomeriggio stavo a casa. Prima era 15 giorni immobile a letto.
    Poi fui punzonato al laser alla retina (40 colpi) nel normale studio oculistico ed uscii subito.
    Prima era immobilità assoluta del capo e bendaggio agli occhi con ciecità per 15 giorni, un mese.
    Non sarò poetico ma l'enigma di Icaro è stato risolto.
    Essere o non essere?
    Essere è la risposta.
    Essere se stessi, ritrovare il vero sé.
    Essere "pro" gli altri oltre che con se stessi.
    "Amare" concretamente, amare ascoltando, essendo l'altro, perdendo le proprie opinioni su sesso, religione, politica... (temporaneamente).
    Amare aiutando l'altro a portare la busta della spesa o a parlare delle cose dell'anima... a condividere anche un film e perlarne dopo...
    Non c'è dubbio sulla risposta: essere.


  • User Attivo

    Caro Stefano,
    mi stupisci sempre di più!
    Non so se capisci la poesia, ma la mia ( chiamala come vuoi) la intendi a pieno...
    é svelato l'enigma dell'essere o non essere,
    amare e accettare di essere amati o rifiutati.
    Accettare semplicemente che amare non è una malattia anche se ci s'ammala.
    Accettare d'amare senza condizioni, deboli sono le ali che sorreggono le menzogne
    Mi sovviene una frase che sta a puntino: per tutto ci vuole una vocazione, anche per la felicità!
    Dafne


  • User Attivo

    Non so se è un capire la tua poesia, intiuizione o versione in prosa.
    In realtà mi sento limitato, vado a tentoni, e quello che dici mi esalta.
    Da una donna è ancor più bello perché il sesso opposto, tante volte, è meno "complice", meno "coincidente".
    Sarà che io sono "pro" donna (anche avendo sofferto tantissimo in amore e in sesso - mancato) forse questo mi avvicina più a spiriti poetici e sensibili: le donne in natura lo sono in particolar modo (per un senso di maternità, per una gentilezza innata... non lo so).
    Con affetto sincero
    Stef


  • User Attivo

    Le donne sono complicate, beato chi le capisce..
    Mi fa piacere pensare che la mia poesia possa essere compresa perchè trasparente, mi da conforto se è utile a chi la legge...fino a sentirla propria.
    Così oltre ad essere bella sarà anche utile.
    Se parla all'anima, se trasporta valori attraverso un linguaggio universale:
    Sarà per me motivo di gioia.
    Dafne


  • User Attivo

    In realtà ad essere utile e bella sei tu.


  • User Attivo

    in realtà ad essere utili sono le parole, quello che c'è dietro è solo un'immagine..


  • User Attivo

    E' nello sguardo di chi vede l'amore che c'è l'amore.
    E' nella persona che fa poesa che c'è la bellezza.
    Quello che sta dietro conta.

    «Essi costruiscono con pietra e non si accorgono che ogni loro gesto per posare la pietra nella calcina è accompagnato da un’ombra di gesto che posa un’ombra di pietra in un’ombra di calcina. Ed è la costruzione d’ombra che conta.»
    Jean Giono


  • User Attivo

    Ottima citazione, sprecata per la mia figura.. ma ora guarderò con altri occhi la mia ombra..


  • User Attivo

    La citazione non è sprecata per la tua figura.
    Vale per tutti, quindi anche per te.
    Poi credo che tu meriti non meno di tanti altri.