• User

    Ad Emanuela Orlandi

    RIDATECI EMANUELA

    Ridateci Emanuela,voi della mal vita
    Di quest?Italia che fu insanguinata.
    Datecela,oh Stati dalla giustizia finita.
    Verità! Amabile parola or scordata!

    Ridateci Emanuela,chiudete esta ferita
    Che questa nazione ha devastata.
    Liberatela dalle vostre mani e dita
    E rimandatela da chi l?ama e l?ha amata.

    Si sente dir che si deve pazientar
    Che lungo è il tempo,amara la verità.
    Ditelo a chi a casa ancora sta ad aspettar
    Una bimba che forse mai più ritorno farà,

    Ditelo a chi ha dovuto tanto lottar
    E ch?un di ricompensato per l?amor sarà.
    Ditelo a chi non ha potuto più sognar
    Senza di lei che chissà se tornerà.

    Dio se hai Emanuela con te in paradiso
    Donala di nuovo alla sua famiglia,
    Fa riveder a sua madre quell?andato sorriso,

    D'altronde Signore,se l?hai,hai sua figlia.
    Falle rimirar quel quindicenne viso
    Che tutta la patria nostra di dolor piglia.


  • Moderatore

    Il nostro ottimo Malatesta84 ci propone un "promemoria poetico"
    su un caso di cronaca nera molto noto e molto seguito dall'opinione pubblica italiana degli anni ottanta.

    Sul caso sono emersi, a 25 anni dai fatti, nuovi indizi.
    E' stato quindi riportato alla memoria da numerosi mezzi di informazione [vedi Messaggero come esempio].

    Emanuele Orlandi era una ragazza di 15 anni figlia di un dipendente del Vaticano, rapita in circostanze mai chiarite il 22 giugno 1983.

    I trentenni forse ricordano i numerosi manifesti con la sua foto, affissi sui muri in gran quantità e più volte utilizzati dai media come immagine iconografica "ufficiale" sul caso.

    Il rapimento Orlandi ha una storia giudiziaria e investigativa tra le più complesse.

    Si parla di intrecci tra Banda della Magliana, Istituto Opere Religiose (lo IOR del monsignor Marcinkus) e Lupi Grigi [movimento estremista e nazionalista di fede islamica con base in Turchia - noti alle cronache per l'attentato di Alì Agca del 13 maggio 1981 in cui venne ferito Giovanni Paolo II].

    Per saperne qualcosa di meno vago la vostra navigazione potrebbe partire dalla sintesi proposta da Wikipedia.


  • User

    ho voluto dedicare questa poesia ad Emanuela Orlandi come per chiedere scusa. Scusa per lo Stato in cui viviamo che usa le Bande per i propri fini e poi le fa scannare da sole o le scanna esso stesso. Scusa per il silenzio di questi anni e per non aver sentito le tue urla.
    Molti dei miei famigliari sono del quartiere Magliana e vorrei dire in merito una cosa: non tutti quelli che sono della Magliana sono terroristi e assassini. So che non avete dubbi ma lo dico solo perché in questi giorni alcuni miei amici e altri miei conoscenti sapendo che molti famigliari miei sono di quel quartiere (che poi è accanto al mio ed ancora oggi ha una nera fama ) dicono che i miei sono assassini e che sapevano. Invece no,non fare di tutta l'erba un fascio. Non perché una persona è di un posto allora è colpevole di reato o di essere stato taciturno.
    E' questo solo uno sfogo,so che in merito non avete dubbi


  • User Attivo

    Certo, certo, a Napoli abbiamo più quartieri con una pessima fama: Barra, San Giovanni a Teduccio, Ponticelli, Scampia, Chiaiano, Secondigliano... e che diavolo, sono tutti criminali? Ogni quartiere ha centinaia di migliaia di abitanti...