• User

    Mancato inserimento in fattura della ritenuta d'acconto

    Desidero sottoporre agli utenti esperti di questo forum un mio problema.
    A gennaio ho aperto la Partita Iva nel regime dei contribuenti minimi, ma nella prima fattura non ho inserito la ritenuta d'acconto.
    Per risolvere questo problema, dato che non mi sono iscritto ancora iscritto alla gestione separata INPS, quando lo farò, posso dichiarare di aver iniziato la nuova attività a partire dalla data relativa alla seconda fattura?
    Grazie


  • Super User

    @cannava said:

    Desidero sottoporre agli utenti esperti di questo forum un mio problema.
    A gennaio ho aperto la Partita Iva nel regime dei contribuenti minimi, ma nella prima fattura non ho inserito la ritenuta d'acconto.
    Per risolvere questo problema, dato che non mi sono iscritto ancora iscritto alla gestione separata INPS, quando lo farò, posso dichiarare di aver iniziato la nuova attività a partire dalla data relativa alla seconda fattura?
    Grazie

    L'obbligo di operare e versare la ritenuta d'acconto da parte del sostituto d'imposta non è connesso alla tua posizione previdenziale aperta o meno ma è un obbligo di carattere fiscale (infatti la legge che istituisce tale obbligo è il DPR 600/73). Il tuo cliente, in sede di pagamento del compenso, avrebbe dovuto trattenere l'importo della ritenuta d'acconto e versarla all'Erario.
    Come ovviare al problema? Secondo me dovresti rifargli la fattura evidenziando la ritenuta d'acconto in modo tale che il cliente vada a versarla in ritardo utilizzando il ravvedimento operoso.
    Saluti.