• User Newbie

    personalizzare il link per il tracking

    salve,
    premetto che sono una newbie per quanto riguarda il php.
    ho creato per il mio sito un form per la registrazione e il login. dal momento che nel mio sito c'è qualche banner pubblicitario di una società di affiliazione (zanox), vorrei fare in modo che quando l'utente si logga i link di questi banner risultino personalizzati. mi spiego meglio: aggiungendo al link del banner la dicitura &side=[[nomeutenteloggato]] posso poi conoscere quale dei miei utenti è andato a cliccare su quel banner. come posso fare affinché questa stringa personalizzata si vada a posizionare in automatico dopo il link?

    ho provato inserendo una variabile di sessione, in questo modo:

    • nel file login.php inserisco la variabile di sessione, semplicemente aggiungendo al codice (subito sotto "<?php") la seguente stringa:
      $nome = $_SESSION['Login'];
    • faccio lo stesso per la pagina dei banner (che naturalmente deve essere in php)
    • ora mi basta modificare i link, aggiungendo la dicitura:
      &Side=[[".$nome."]]

    ma non funziona, devo aver sbagliato qualcosa...

    P.S. per caso è possibile farlo anche con il SID?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao elenafeni e benvenuta nel Forum GT 😉

    credo che se includi la stringa entro doppi apici puoi provare semplicemente così
    [php]$link_banner="http://www.domain.ext/......&side=$nome";[/php]
    così da poterti recuperare tramite $_GET il valore di side
    lo stesso potresti fare ovviamente anche con il SID dato che certamente sarà, al login, collegato al record utente
    Se non funge la cosa (non ho testato quindi non so darti certezze) potresti provare con uno script da associare all'evento *onclick *;)


  • User Newbie

    caro samyorn, ti ringrazio per avermi risposto, ma ciò che hai scritto mi è molto poco chiaro. come ho già detto nel post precedente, sono nuova al php, quindi se potessi farmi un esempio più chiaro delle operazioni da fare ti sarei enormemente grato.

    1. $link immagino che sia una variabile, dunque invece di "<a href ...(ecc) </a>"devo inserire "$link", giusto?
    2. "$nome" pure è una variabile, che viene sostituita dal nomeutente che si logga al sito...
    3. "$_GET" cos'è e dove va messa?

  • Consiglio Direttivo

    il mio era solo un esempio, credo dipende da come viene costruito il link del tuo banner (e se è costruito o semplicemente lo scrivi te 😉 )

    Se lo scrivi te ti direi di creare una pagina php a cui puntano tutti i banner ed al link "appendi" il nome utente e l'indirizzo a cui poi indirizzerai l'utente.

    Nel senso.

    Ho un banner che mi punta a http://www.domain.ext/
    nel banner metterei come link
    [php]<a href="reindirizza.php?side=<? echo $nome; ?>&banner=domain">....[/php]la pagina "reindirizza.php" riceverà questi dati che ti memorizzi su delle variabili e poi elabori il tutto per memorizzare la scelta dell'utente e quindi reindirizzarlo al sito a cui punta il banner
    [php]<?
    $nome="";
    $banner="";
    $nome=$_GET['side'];
    $banner=$_GET['banner'];

    // a seguire le istruzioni che memorizzano la scelta su Db o .txt e che assegnano l'url del banner al banner identificato

    header ("location: $url");

    ?>[/php]

    Questo è SOLO un semplice esempio, non so su cosa stai lavorando (soprattutto come codice) indi le scelte potrebbero essere anche totalmente differenti, se credi così possa andare come metodologia dacci qualche altro input e vediamo di sviluppare la cosa 😉


  • User Newbie

    ho risolto cosi:
    ho inserito in coda ai link della pagina dei banner (che è sviluppata in php) la seguente stringa:
    <?echo $_SESSION["username"];?>
    non so spiegarti perché, ma funziona...
    grazie della disponibilità, mi sa che quando capiterà approfitterò di nuovo delle vostre preziosissime indicazioni!
    a presto