• User Newbie

    Disoccupazione ordinaria INPS

    Chiedo chairimenti ed informazioni, sperando qualcuno riesca ad aiutarmi in qualche modo. L'idennità di disoccupazione ordinaria erogata dall'INPS è compatibile con l'adesione al regime agevolato per contribuenti minimi, SENZA l'esercizio della professione?
    Cioè, mi spetta la disoccupazione ordinaria se appaio aderire a tale regime senza esercitare e dunque senza percepire alcun reddito?
    Ho chiesto all'INPS e a consulenti del lavoro, ma non mi sanno rispondere con certezza (indicativamente è un sì), nè darmi indizi circa la normativa.
    Ringrazio e bacio chi sa darmi una risposta!!!!!!!!
    Marta


  • User Attivo

    @dalmar said:

    Chiedo chairimenti ed informazioni, sperando qualcuno riesca ad aiutarmi in qualche modo. L'idennità di disoccupazione ordinaria erogata dall'INPS è compatibile con l'adesione al regime agevolato per contribuenti minimi, SENZA l'esercizio della professione?
    Cioè, mi spetta la disoccupazione ordinaria se appaio aderire a tale regime senza esercitare e dunque senza percepire alcun reddito?
    Ho chiesto all'INPS e a consulenti del lavoro, ma non mi sanno rispondere con certezza (indicativamente è un sì), nè darmi indizi circa la normativa.
    Ringrazio e bacio chi sa darmi una risposta!!!!!!!!
    Marta

    Niente da dire. Bella domanda. Me ne venne posta una simile non moltissimo tempo fa.

    Quello che posso rispondere è: il diritto all'indennità cessa dal momento in cui il lavoratore abbia rifiutato un'occupazione adeguata o che si sia rifiutato di frequentare i corsi di istruzione professionale.
    Io certamente insisterei con l'Inps

    Alberto


  • User Newbie

    L'INPS non sa darmi risposte sicure: mi è stato detto che devo aderire al regime agevolato prima di richiedere la disoccupazione, altrimenti l'attività autonoma risulterebbe prevalente. Per il resto, se la disoccupazione mi spetti o no aprendo la partita IVA senza esercizio...non si sa!
    Ho inviato una mail pure all'agenzia delle entrate, ma nessuna risposta...
    Se riceverò notizie, se te le farò sapere, penso possano tornare utili.
    Grazie, Marta


  • User Attivo

    @dalmar said:

    L'INPS non sa darmi risposte sicure: mi è stato detto che devo aderire al regime agevolato prima di richiedere la disoccupazione, altrimenti l'attività autonoma risulterebbe prevalente. Per il resto, se la disoccupazione mi spetti o no aprendo la partita IVA senza esercizio...non si sa!
    Ho inviato una mail pure all'agenzia delle entrate, ma nessuna risposta...
    Se riceverò notizie, se te le farò sapere, penso possano tornare utili.
    Grazie, Marta

    Brava! Facci sapere

    P.S. non aspettarti nulla dall'Agenzia delle Entrate

    :ciauz:

    Alberto


  • User Newbie

    Ho ricevuto risposta dall'Agenzia delle Entrate: il regime dei minimi è un regime naturale, pertanto è compatibile con l'indennità di disoccupazione. Persiste il dubbio se essa venga sospesa solo nei giorni in cui esercito....