• User

    Detrazione Spese Acquisto Software Professionale

    Libero professionista, lavoratore autonomo.

    Il software acquistato per utilizzo strettamente professionale, mi riferisco a programmi specialistici che si usano solo per lavoro e non programmi generici quali office e/o sistemi operativi vari, può essere scaricato?

    E se si come si scaricano?

    Principio di Cassa?

    Art. 50 TUIR

    Art. 68 TUIR

    ?!?

    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Se sei un professionista vale il principio di cassa.

    Nel software occorre però distinguere se si acquista la proprietà del software, oppure la licenza d'uso e in quest'ultimo caso se a tempo indeterminato o determinato.

    In genere però siamo in quest'ultimo caso.
    Si deve allora distinguere se il pagamento avviene una tantum oppure con canoni periodici. Nel primo caso sarà "concessioni, licenze, marchi..." cioè immobilizzazioni immateriali, mentre nel secondo va a conto economico.

    Però non vedo la necessità di distingue tra office e il programma più specifico per il tuo lavoro. Per me ci rientra tutto, anche l'antivirus.
    Per ora non sono arrivati a distingue tra uso personale e uso per lavoro del software.... E non diamogli idee nuove please :dull: .....:D


  • User

    @Nimue del Lago said:

    Se sei un professionista vale il principio di cassa.

    Nel software occorre però distinguere se si acquista la proprietà del software, oppure la licenza d'uso e in quest'ultimo caso se a tempo indeterminato o determinato.

    In genere però siamo in quest'ultimo caso.

    E' il classico software che utilizza un tecnico per la sua professione, di solito le swh non dettagliano tanto scrivono semplicemente "licenza d'uso" presumo sia a tempo indeterminato perché, non esistono limiti in tal senso ad eccezione del fatto che dopo un po' il software diventa obsoleto e quindi inutilizzabile causa le varaizioni delle normative ecc ecc.

    Si deve allora distinguere se il pagamento avviene una tantum oppure con canoni periodici. Nel primo caso sarà "concessioni, licenze, marchi..." cioè immobilizzazioni immateriali, mentre nel secondo va a conto economico.

    Una tantum ovviamente con relativa fattura, poi come tutti i software professionali ci sono gli aggiornamenti annuali e/o i contratti di manutenzione. Quindi come si considerano?

    Però non vedo la necessità di distingue tra office e il programma più specifico per il tuo lavoro. Per me ci rientra tutto, anche l'antivirus.

    mi hanno detto (sbagliando quindi) che c'è differenza fra software "strumentale" alla professione e software che non lo è.

    In definitiva se sono un architetto ed acquisto un software per il disegno o sono ingegnere ed acquisto un software per il calcolo del cemento armato, e spendo 4000 euro, applico il principio di cassa?

    Il software che ho acquistato per la mia professione è quindi un immobilizzazione materiale? E me lo detraggo tutto con la dichiarazione dei redditi?

    grazie per la risposta


  • Consiglio Direttivo

    Io non vedo differenze di deducibilità tra i due tipi di software.

    Quello che cambia è questo: se hai un costo iniziale per autocad di € 4000,00 e poi paghi annualmente solo degli aggiornamenti (di importo decisamente inferiore) secondo me devi capitalizzare la spesa iniziale. Questo significa che come costo di ogni anno avrai solo gli ammortamenti, non l'intero importo.
    Il coefficiente di ammortamento non è però specificatamente previsto dalle tabelle ministeriali: si può in genere considerare il 20% se il coefficiente risulta adatto al tuo caso specifico.

    Gli aggiornamenti successivi saranno invece semplici costi dell'anno.
    Dovrebbe essere così 🙂


  • User

    @Nimue del Lago said:

    Quello che cambia è questo: se hai un costo iniziale per autocad di ? 4000,00 e poi paghi annualmente solo degli aggiornamenti (di importo decisamente inferiore) secondo me devi capitalizzare la spesa iniziale. Questo significa che come costo di ogni anno avrai solo gli ammortamenti

    In definitiva se compro autocad a 4000 euro, nella successiva dichiarazione dei redditi non posso detrarre l'intero costo.

    Debbo invece ammortizzarlo in più anni (e di solito sono 5 anni).


  • Consiglio Direttivo

    Esatto e ha una sua motivazione la norma: in effetti il software concorrerà alla tua produzione di redditi per più anni e quindi è giusto dare la giusta competenza temporale anche ai costi. 🙂


  • User

    @Nimue del Lago said:

    Esatto e ha una sua motivazione la norma: in effetti il software concorrerà alla tua produzione di redditi per più anni e quindi è giusto dare la giusta competenza temporale anche ai costi. 🙂

    Grazie ora però cominciano i problemi 😢

    Essendo nel regime dei minimi potrò portare in detrazione esclusivamente una quota e congelare tutto il resto. 😢

    Al rientro dal regimi potrò continuare a detrarre 😢

    :mmm:


  • Consiglio Direttivo

    Aspetta non credo di avere capito bene :mmm:

    Al rientro dal regime significa...??

    Comunque direi..come non detto! Non c'è niente da fare: se col cliente non ci parli e conosci la sua situazione rischi di dire delle cose corrette ma assolutamente sbagliate per lui. :rollo:

    Allora... Regime dei minimi no ammortamenti si tutto per cassa!
    Quindi i 4000,00 € di autocad li deduci lo stesso anno in cui paghi la fattura.

    Fai attenzione solo al limite dei 15000,00 € per i beni ammortizzabili perché ci rientra anche il software!

    :ciauz:


  • User

    @Nimue del Lago said:

    Aspetta non credo di avere capito bene :mmm:

    Al rientro dal regime significa...??

    :ciauz:

    non mi sono spiegato bene...

    1. nel 2007 compro un software per la mia attività e lo pago 4000euro
    2. nella denuncia dei redditi del 2007 (unico 2008) lo porto in detrazione per quote di ammortamento, perché bene immateriale che produce effetti su più anni (quà c'è il bersani che parla di 1/2 boh devo indagare)
    3. nel 2008 aderisco al regime dei minimi
    4. il regime mi esclude dalle quote di ammortamento quindi solo al rientro nel regime normale potrò portare in detrazione le quote non godute.

    in definitiva non potendo detrarre tutto e subito mi trovo male perché ho software comprato per inizio attività, ed ora sto impiccato perché essendo bene strumentale mi tocca scaricarlo su più anni e non solo debbo restituire le quote d'iva, insomma un bel casino

    era megloo che mi dicevi che potevo detrarlo tutto :arrabbiato:


  • Consiglio Direttivo

    Ho capito il problema.... 😞
    Beh credo questa sia la procedura ma magari qualcuno più esperto di me passando di qui mi contraddice.
    Proviamo ad aspettare :bho: