• User

    registraziopne fatture in semplificata

    Buonasera. devo inserire nel 2008 delle fatture relative a provvigioni del 2007. La società è in semplificata e il mio programma per far affluire le scritture nel registro iva, mi obbliga a registrare tutto come se registrassi una fattura inserendo però la dicitura fuori campo. è corretto fare in questo modo? nel 2007 registro il ricavo di competenza creandomi un conto di credito fittizio in modo da avere, creditore fittizio a provvigioni(registrando con la causale iva "fuori campo"), poi nel 2008 mi vado a registrare la fattura inserendo però il conto provvigioni anno precedente, così mi ricordo che quelle provvigioni nel 2008 nn dovrò tenerle in considerazione.


  • User Attivo

    @mercury said:

    Buonasera. devo inserire nel 2008 delle fatture relative a provvigioni del 2007. La società è in semplificata e il mio programma per far affluire le scritture nel registro iva, mi obbliga a registrare tutto come se registrassi una fattura inserendo però la dicitura fuori campo. è corretto fare in questo modo? nel 2007 registro il ricavo di competenza creandomi un conto di credito fittizio in modo da avere, creditore fittizio a provvigioni(registrando con la causale iva "fuori campo"), poi nel 2008 mi vado a registrare la fattura inserendo però il conto provvigioni anno precedente, così mi ricordo che quelle provvigioni nel 2008 nn dovrò tenerle in considerazione.
    Verifica se il tuo programma ti permette di inserire una registrazione di rettifica nel registro iva senza indicazione del protocollo e del fuori campo iva.
    Ad esempio, il mio programma, con una causale di rettifica, mi fa inserire nel campo del protocollo (che per le fatture di acquisto, il programma assegna in automatico, stesso discorso per il registro vendite) il numero 999999 e non chiede di inserire il codice iva.

    Per le registrazioni dei ratei e risconti come fai?
    O anche per l'annotazione del valore delle rimanenze?:ciauz:


  • User

    per i ratei e i risconti nn lo so, perchè lo utilizzo da poco e ancora lo devo affrontare questo problema. una domanda,l'imputazione di un costo/ricavo dovendo affluire nel registra iva nn devono avere anche il numero di protocollo? faccio uno esempio tutti i costi me li fanno registrare come spiegato, ossia come se inserissi una fattura, solo con l'aliquota iva "fuori campo" e la creazione di un fornitore fittizio e di conseguenza pensavo di seguire lo stesso ragionamento.


  • User Attivo

    Per quanto ne sappia, sul registro vanno fatte le annotazioni senza indicazione di protocollo (che incece è riservato al documento da cui deriva la rettifica).:ciauz: