• User Newbie

come si fa un esposto?

Sento spesso parlare di esposto al comune, all'asl, o ad altri enti. Mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse come si redige un esposto e quali procedure si mettono in azione facendolo.
    Grazie anticipate per l'attenzione.

• Super User

Ciao Wendy,

l'esposto è tecnicamente una richiesta di intervento presentata alla Polizia Giudiziaria in caso di dissidi o controversie.
    In senso generico, però, il termine viene usato per ricomprendere molte altre fattispecie, quindi dovresti essere un po' più precisa.

• User Newbie

Vorrei sapere quale procedura si mette in atto presentando un esposto al Sindaco per fermare le opere del un vicino che potrebbero danneggiare la mia proprietà. Che tipo di documento deve essere redatto? Cosa succede in seguito alla presentazione del documento?

Grazie, spero di essere stata più chiara.

• Super User

Più che al Sindaco in un caso del genere conviene rivolgersi alla Polizia Municipale (c'è l'UOSAE -antiabusivismo- per questo). Loro verificano se la costruzione è in violazione di leggi, nel caso inviano le carte alla Procura della Repubblica.
    Oppure potresti rivolgerti al Tribunale chiedendo con procedura d'urgenza un provvedimento cautelare per "danno temuto". Ma devi rivolgerti ad un legale.