• User

    detrazione 36%

    domanda:
    il condominio ha rifatto le facciate l'anno scorso, nel frattempo io acquisto l'appartamento, io nuovo acquirente posso continuare a usufruire della detrazione? mi date qualche link/riferimento legge?

    grazie mille!!!:tongueout:


  • Super User

    @Mauro_Gardoni said:

    domanda:
    il condominio ha rifatto le facciate l'anno scorso, nel frattempo io acquisto l'appartamento, io nuovo acquirente posso continuare a usufruire della detrazione? mi date qualche link/riferimento legge?

    grazie mille!!!:tongueout:

    Ritengo di no se non hai sostenuto materialmente le spese.
    Come riferimento vedi Circolare n. 57 del 24/02/1998 del Ministero delle Finanze - Dipartimento delle Entrate.
    Saluti.


  • User Attivo

    @Mauro_Gardoni said:

    domanda:
    il condominio ha rifatto le facciate l'anno scorso, nel frattempo io acquisto l'appartamento, io nuovo acquirente posso continuare a usufruire della detrazione? mi date qualche link/riferimento legge?

    grazie mille!!!:tongueout:

    Assolutamente si, devi farti dare dal vecchio proprietario o dall'amministratore, la dichiarazione delle spese sostenute e potrai beneficiare della detrazione, ti allego come "prova" le semplici istruzioni del 730:

    In caso di vendita, o di donazione prima che sia trascorso il periodo di godimento della detrazione, il diritto alla stessa viene trasferito
    rispettivamente all’acquirente e al donatario. Nel caso di morte del titolare il diritto alla detrazione si trasmette esclusivamente
    all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta del bene. Nel caso in cui le spese sono state sostenute dall’inquilino o dal
    comodatario la cessazione dello stato di locazione o comodato non fa venir meno il diritto alla detrazione in capo all’inquilino o
    al comodatario.

    Ciao