• Bannato User

    Liquidazione IVA I° Trimestre

    Salve a tutti,
    io ho una ditta individuale in contabilità semplificata.
    Per questo primo trimestre mi risulta un credito IVA di 3000? che però
    non voglio compensare con nessun altro tributo per adesso. Per utilizzarlo in futuro devo compilare il nuovo modello pubblicato da poco dall'agenzia delle entrate per i rimborsi Iva trimestrali?


  • Super User

    @mrwhigly said:

    Salve a tutti,
    io ho una ditta individuale in contabilità semplificata.
    Per questo primo trimestre mi risulta un credito IVA di 3000? che però
    non voglio compensare con nessun altro tributo per adesso. Per utilizzarlo in futuro devo compilare il nuovo modello pubblicato da poco dall'agenzia delle entrate per i rimborsi Iva trimestrali?

    Il modello di cui parli va compilato solo se sussistono le condizioni previste dal DPR 633/72 (art. 30 e 38-bis).
    Tali condizioni presuppongono che il contribuente sia costantemente a credito durante l'anno.
    Se tali condizioni non sussistono il credito te lo riporti al trimestre successivo ed eventualmente lo utilizzi in compensazione verticale (iva da iva).
    Se invece sussistono, visto che il credito è superiore a 2.582,28 euro, puoi presentare il Mod. IVA TR telematicamente entro e non oltre il 30/04/2008.
    Con la presentazione di tale modello puoi utilizzare il credito in compensazione orizzontale (in F24) a partire dal 1/4/2008.
    Saluti.