• User Newbie

    nota di prestazione occasionale - R.A 20% del 75% ?

    Salve,
    sono nuovo nel forum dove mi sono imbattuto "googling"!
    devo scrivere un articolo per una rivista. Loro mi hanno spedito la lettera d'incarico per la prestazione, io devo presentare una nota di prestazione occasionale. Ho letto in giro una interpretazione dell'art. 50, comma 8, secondo periodo del D.P.R. n. 917/86 e successive modifiche, dove la ritenuta d’acconto nella misura del 20% viene applicata ad un imponibile pari al 75% del totale e non al 100%.
    Volevo un vostro parere se questo potrebbe essere applicabile al mio caso!
    vi ringrazio.


  • User

    Ciao, credo tu ti riferisca alla normativa sul "Diritto d'autore", che prevede un regime fiscale agevolato (tra l'altro se hai meno di 35 anni, con l'ultima finanziaria l'imponibile è del 60% e non del 75%!). E' la forma in cui tu "vendi" una tua creazione intellettuale a una casa editrice. Ed è tipicamente applicabile al campo dell'editoria libraria (scrittura di libri, di saggi, di articoli scientifici... così come alla traduzione di libri o romanzi per case editrici etc. ). Per le riviste, quotidiani etc. il diritto d'autore non è applicabile, sennò lo farebbero tutti i giornalisti (o meglio: non è applicabile qualora la scrittura di articoli per qualche giornale divenga abitudinaria). Ora: di che tipo è la rivista per cui hai scritto? se è una rivista di pubblicazioni scientifiche (o atti di convegni etc.) dovresti rientrare nel diritto d'autore senza problemi, altrimenti... trattandosi di prestazione completamente occasionale e non abitudinaria, potresti rientrarci comunque: fallo presente al tuo committente e senti che ti dice :smile5:
    Cercando comunque sul web info sul "diritto d'autore" troverai sicuramente risposta al tuo quesito. Ciao.
    Nico