• Super User

Apporre il copyright sulle proprie opere: i passi da fare?

Da un pò di tempo a questa parte noto che spesso viene fatto copia/incolla di opere altrui anche se sono sotto una licenza CC o anche quando se ne divieta la copia/modifica in modo esplicito.
    Ultimamente è successa una cosa molto simile a me, cioè con tutto che avessi delle mie guide sotto CC 2.5, che ne vieta le opere derivate, è stato fatto.
    Mi sono state suggerite, dai gentilissimi e sempre disponibili bsaett e shapur, diverse soluzioni e alternative per ovviare a questo problema. In particolare bsaett ha fatto conoscere copyzero che si adopera per apporre copyright sulle opere che gli vengono inviate (per un massimo di 10 MB). Personalmente supero questi 10 MB e vorrei fare una cosa un pò più diretta e fatta di persona.

Arrivo alla domanda: se volessi proteggere personalmente tutte le mie opere (quello che scrivo e le relative immagini) imponendo su di esse il copyright cosa dovrei fare? Dovrei rivolgermi a qualche ente specializzato? Dovrei pagare delle tasse? Ci sarebbe altro da fare?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta 🙂

PS: se ho sbagliato sezione chiedo scusa e chiedo che il topic venga spostato in quella più idonea e adatta 🙂

• Super User

Ciao Cionfs,

in realtà non è che devi apporre il copyright (anzi il diritto d'autore) sull'opera, tu scegli la licenza che vuoi applicare all'opera, poi è la legge che tutela l'opera medesima. Il servizio che ti da copyzero è un servizio diverso, in pratica ti consente di dimostrare la data di creazione dell'opera, e quindi la paternità (altrimenti qualcuno potrebbe dire di averla creata prima di te !).
    Quindi, una volta scelta la licenza che vuoi utilizzare (tutti i diritti riservati, creative commons, free, gnu, ecc....), non devi fare altro che segnalarla sull'opera o nelle immediate vicinanza. Puoi anche mettere una licenza per tutti i contenuti del sito.

Se il problema è che per te copyzero non è sufficiente, ti elenco alcune delle strade alternative per dimostrare la paternità dell'opera:

• pubblicare l'opera su un giornale o luogo pubblico;
    • depositarla presso un notaio;
    • inviare a te stesso un plico sigillato contenente l'opera, con raccomandata AR;
    • registrare l'opera presso la SIAE (a pagamento);
    • registrare l'opera presso la Società Raccolta e Salvaguardia Arte (depositi l'opera e loro certificano la data di deposito), a pagamento. Puoi depositare l'opera anche via mail, ma non sono sicuro che sia ancora attiva, non riesco ad accedere al sito (sresa.com)

Leggi anche qui: http://dirittodautore.it/page.asp?mode=Page&idpagina=70

• Super User

Grazie infinite per le delucidazioni 🙂

• Super User

Chiedo scusa per questo UP ma mi è venuto un dubbio.

@bsaett said:

• inviare a te stesso un plico sigillato contenente l'opera, con raccomandata AR;

Va bene anche l'autoinvio in PEC?:?

• Super User

Ciao Cionfs,

credo di si, in quanto la pec certificherebbe anche gli allegati.
    Il problema è che la ricevuta di trasmissione rimane sui server solo per 30 mesi. Potresti avere dei problemi se tu perdessi la ricevuta inviata dal server del destinatario.

• Super User

Ok. Grazie.

Oggi ho chiesto alla posta per sicurezza per quanto riguarda la raccomandata. Devo autoinviarmela.

Se faccio come feci per il DPS facendo apporre la "data certa" su un foglio con gli stampati e su una busta sigillata contenente un cd/dvd con tutto ciò che ho realizzato, va bene ugualmente?

• Super User

Credo di si. La spedizione "in corso particolare" puoi usarla anche per questo. La busta deve essere sigillata in modo da non dare adito a dubbi.