• User

    Stampa dal web

    Ciao a tutti, ho veramente bisogno di un consiglio per realizzare un foglio css (meglio se qualcuno me lo scrive preciso preciso) che permetta ai visitatori del sito di stampare la pagina che vedono completa e non mezza come succede ora.

    Poi, dato che sono di un'ignoranza spaventosa, vorrei anche sapere come inserire il comando che rimandi al css in tutte le pagine che vorrei vedere stampabili.
    Ho fatto qualche tentativo ma il risultato è stato che mi si chiudeva dreamweaver e buonanotte.
    Non sarà che nelle pagine c'è già un AC_RunActiveContent.js?

    Vi prego aiutatemi altrimenti non ne esco più :mmm:
    Grazie in anticipo :ciauz:


  • Super User

    Ciao Princesa 🙂

    Per la stampa devi applicare una regola la dove richiami il tuo foglio css.
    Solitamente il tuo foglio è richiamato in questo modo:

    [html]<link rel="stylesheet" type="text/css" media="all" href="path/nomecss.css" title="nomecss" />[/html]

    Ciò vuol dire che si applicherà a tutte le piattaforme.
    Se però tu cambi l'attributo media in **media="print" **allora specificherai che quel css sarà applicato unicamente alla stampa.

    Quindi ti conviene aggiungere un altro "spezzone" di tag e creare un css unicamente per la stampa.

    Una specie dei report per i database.

    ciao!


  • User

    Praticamente se inserisco questa stringa, si potrà vedere a video la pagina bella senza interruzioni e altrettanto la stampa? Se sì, grazie moltissimo, è quello che volevo realizzare.
    Ora non mi resta che capire come realizzare il foglio CSS.
    Sono assai ignorante ma sono appassionata, infatti mi stanno organizzando un corso molto corposo sull'argomento, ma per ora... mi tocca affannarmi


  • Super User

    No è una questione diversa.
    Ciò che fai è indicare quale file css utilizzare a seconda dei supporti.
    Con la stringa che ti ho mostrato gli dici quale usare durante la stampa, se ad esempio invece inserisci "media='screen'" allora lo realizzerai per lo standard del web nonchè i nostri browser (ce ne sono altri ma sono molto meno usati o indicati per supporti dedicati a persone impossibilitate nella visualizzazione di pagine internet).

    Facciamo un esempio.

    [html]<p id="par">ciao io sono un paragrafo</p>[/html]Poniamo di avere in "browser.css" questo valore:
    [html]
    #par{
    color:#0049AA
    }
    [/html]Ne abbiamo poi un altro in un altro foglio di stile chiamato "stampa.css":
    [html]#par{
    color:#000000;
    }[/html]Questi due fogli di stile hanno due valori diversi sullo stesso id. Ma il nostro paragrafo si colorerà di blu o di nero? Entrambi.
    Questo sta a come tu richiami i fogli di stile poichè uno (browser.css) lo richiameremo con la stringa che ti ho postato precedentemente ma con "media='screen'" (e cioè per browser) , il secondo con "media='print'" (quindi per la stampa ).

    La differenza sarà che appunto quando andrai a stampare quel paragrafo sarà colorato di nero anzichè blu quando lo vedi a video.

    Spero di essermi spiegato 🙂


  • User

    Si, infatti, ti sei spiegato. Grazie molte