• User

    Assistente compravendite ebay e contribuenti minimi

    Salve a tutti,
    siete davvero una miniera di informazioni utili e vi ringrazio infinitamente.

    Mi sono deciso ad aprire partita iva e ad assolvere gli adempimenti fiscali per spingere un po' di più la mia "attività" su ebay...

    Ho stabilito di vendere oggetti nuovi senza tralasciare però la possibilità di continuare a vendere gli oggetti usati di terzi che decidano di affidarli a me per rivenderli su ebay.

    Ora la domanda è:

    tra l'elenco delle attività non compatibili con il regime di contribuente minimo c'è (cito testualmente)
    "Rivendita di beni usati, di oggetti d?arte, d?antiquariato o da collezione
    (articolo 36 del d.l. n. 41/95);"

    Questo significa che se voglio fare l'assistente alle compravendite non posso aderire ai minimi oppure la figura dell'assistente alle compravendite è inquadrata in maniera diversa da un rivenditore di oggetti usati??(un intermediario, un procacciatore.....)

    Grazie a chi vorrà rispondermi.

    Max


  • Consiglio Direttivo

    Effettivamente il regime dei beni usati (o del margine) è escluso dal regime dei minimi.
    Bisognerebbe capire meglio come si svolge la tua attività perché esiste anche la possibilità che la tua attività sia di intermediazione o di mediazione.
    Ma per capirsi... finora vendevi questi oggetti? e se sì come inquadravi questa attività?

    L'attività di vendita di beni usati è piuttosto ben definita come tipologia di merci, come ambito.
    Per capirsi si tratta del rigattiere, dell'antiquario, del commerciante di quadri etc... che non possono che aderire al regime del margine.
    Questi acquistano questa merce che poi (eventualmente riparano/restaurano e ) rivendono.

    Mi sembra di capire che tu venda questa merce per conto di altri. Praticamente fornisci il servizio di vendere su e-bay, possibilità non ancora alla portata di tutti. E' corretto?

    Ti avviso che potrei aver seguito un filo di pensieri non correttissimo 😄


  • User

    Cio' che dici è corretto.
    Io vendo merce per conto di altri fornendo il servizio di venedere su ebay.

    Finora non ho mai inquadrato nulla ma adesso vorrei "mettermi in regola"...Solo che c'è un sacco di confusione su quello che deve essere fatto....


  • Consiglio Direttivo

    E francamente non me la sento di aiutarti di più di così: conosco abbastanza bene il regime del margine, ma non mi sento altrettanto sicura su queste altre figure. Ho paura di dimenticare aspetti importanti come iscrizioni, abilitazioni... :bho:

    Aspettiamo che qualcuno più esperto ti dia un suo consiglio 🙂