• User

    Acquisto quota SRL a Valore Nominale

    Ciao a tutti. Dunque, io un anno fa ho acquisto una partecipazione in un SRL con cui collaboro da svariati anni, pagandola al valore di patrimonio netto.

    Ora, uno dei 4 soci vuole uscire dalla SRL. Siccome mi sono occupato, negli ultimi tempi, anche delle sue mansioni e premettendo che siamo in buoni rapporti, siamo giunti a un accordo orale in base al quale questo soggetto uscente è disposto a cedermi il suo 12 % di partecipazione al valore del capitale sociale della SRL.

    La società ha attualmente un C.S. di 10.000 euro, mentre ha un patrimonio netto di circa 60.000 euro.

    A questo punto io pago 1200 euro al socio uscente, si va dal notaio bonifico alla mano e finisce li'? Oppure è obbligatorio che questa cessione avvenga basandoci sul PN per forza?

    Ho letto in giro che l'importante è non scendere sotto il valore nominale del Capitale, se no puo' essere elusione/evasione. Cosa mi dite?

    Noi siamo totalmente in buona fede; si puo' fare una cessione al valore nominale?

    grazie in anticipo


  • User Attivo

    Si è possibile anche se con un patrimonio netto di 60.000 è poco credibile: comunque l'onere di provare che è stata sottratta a tassazione base imponibile è a carico dell'ADE.


  • Super User

    Mi pare che l'onere della prova può essere facilmente assolto quando il valore della quota in percentuale di patrimonio netto è superiore del corispettivo dichiarato.
    Ciao