- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Registro clienti/fornitori: non ho nessuna fattura, lo compilo cmq e come?
-
Registro clienti/fornitori: non ho nessuna fattura, lo compilo cmq e come?
Beh, nessuna è esagerato.
A) io non ne ho emessa nessuna (nessun cliente)B) ne ho qualcuna emessa verso me, ma in realtà:
B1) non ho intenzione di scaricare nessuna IVA a credito inerente l'attività visto che non ho avuto reddito (meglio evitarsi grane, tanto sono pochi €)
B2) alcune me le sono fatte fare "cautelativamente" o per comodità (sconti) ma non hanno nulla a che fare con l'attività e quindi è ovvio che non sono scaricabili.In sostanza che debbo fare? Presento l'elenco? considero solo le fatture che effettivamente scarico (nessuna)? o solo quelle inerenti l'attività anche se non le scarico (B1)? o comunque tutte quelle a mio nome (B1 e B2)?
In ogni caso ho constatato che il SW dell'ADE (vers 1.0.2) non accetta registri senza nè clienti nè fornitori. Ci deve essere almeno un cl o un forn.
Grazie anticipatamente.
Zap
-
Ciao,
devi indicare tutte le fatture che ti sei fatto fare.Fabrizio
-
Ti ringrazio ma mi resta il dubbio: se ho un'officina di autoriparazione e mi sono fatto fare una fattura per 40 kg di gelato al pistacchio devo metterla?!?
Zap
-
Si. Dovrai anche averla inserita in contabilità con iva indetraibile.
F.
-
Urca (registro cl/fo a parte) non l'ho mai fatto...
Cosa rischio nel concreto? Dopo quandto và in prescrizione?
Grazie della pazienza
Zap
-
A mio parere rischi solo una sanzione per errore formale dato che erano per te costi non deducibili.
Fabrizio