• User

    Dubbi pagamenti

    Ciao a tutti,
    ho aperto p. IVA a febbraio con il regime dei minimi e in mezzo ad altri dubbi, in parte risolti leggendovi (grazie!!!) mi resta ancora poco chiaro quali sono i versamenti periodici da effettuare (es.INPS ecc) e quando vanno fatti, cioè quali sono le scadenze.
    Non sono riuscita a trovare una risposta per cui mi permetto di porvi l'interrogativo...
    Per ora vi ringrazio, buona giornata! :smile5:
    Lori


  • Bannato User Attivo

    Per il pagamento INPS dipende se sei iscritto nella gestione separata o nella gestione commercianti o artigiani.

    In GS si paga alle scadenze IRPEF

    Per artigiani e/o commercianti si paga il 16 febbraio il 16 maggio il 16 agosto ed il 16 novembre.


  • User

    Grazie per la risposta,
    Io sono iscritta alla gestione separata. Approfitto per chiederti ancora una cosa... Ho trovato lo scadenziario sul sito dell'agenzia entrate, ma ci capisco poco... Che cosa devo cercare sul motore di ricerca dello scadenziario?
    E poi, quanti versamenti sono previsti? :bho: :arrabbiato:
    Scusa e grazie anticipate

    Loriana


  • User

    Ciao nessuno sa dirmi quali sono le scadenze per i versamenti INPS per chi è iscritto alla gestione separata e ha aperto P. IVA con i Regimi dei Minimi (Finanziaria 2008)?
    Cont@bile mi ha detto di seguire quelli IRPEF, ma non sono riuscita a trovarli...
    Inoltre come di fanno? Con l'F24 o in quale altro modo?
    Grazie a chiunque sappia aiutarmi!!! :?:bho:
    Buona domenica


  • Super User

    @lori* said:

    Ciao nessuno sa dirmi quali sono le scadenze per i versamenti INPS per chi è iscritto alla gestione separata e ha aperto P. IVA con i Regimi dei Minimi (Finanziaria 2008)?
    Cont@bile mi ha detto di seguire quelli IRPEF, ma non sono riuscita a trovarli...
    Inoltre come di fanno? Con l'F24 o in quale altro modo?
    Grazie a chiunque sappia aiutarmi!!! :?:bho:
    Buona domenica

    I versamenti alla gestione separata hanno la stessa scadenza di quelli relativi all'IRPEF, quindi 16/06/2008 ovvero 16/07/2008 con maggiorazione 0,40% per il saldo 2007 e la prima rata di acconto. Tali importi, volendo, si possono rateizzare. La (eventuale) seconda rata di acconto, invece, andrà versata entro il 01/12/2008.
    Vanno versati con il Mod. F24 telematico.
    Inoltre essendo in regime dei minimi i contributi versati costituiscono costi deducibili secondo il principio di cassa.
    Saluti.


  • User

    Grazie molte!!! Sai anche dirmi quale codice pagamento devo inserire sull'F24?
    Un'ultima cosa e forse riesco ad avere un quadro più chiaro finalmente... quando va pagata l'IRPEF?

    Grazie e scusate ma è davvero difficile districarsi in materia per chi come me non ne sa nulla


  • Super User

    @lori* said:

    Grazie molte!!! Sai anche dirmi quale codice pagamento devo inserire sull'F24?
    Un'ultima cosa e forse riesco ad avere un quadro più chiaro finalmente... quando va pagata l'IRPEF?

    Grazie e scusate ma è davvero difficile districarsi in materia per chi come me non ne sa nulla

    Il codice è "PXX" per gli iscritti che sono privi di altra copertura previdenziale e "P10" per quelli iscritti ad altra forma pensionistica o previdenziale.
    Saluti.


  • User

    Grazie ancora Rubis! :smile5:

    Resto con il dubbio dell'IRPEF se qualcuno volesse aiutarmi. Per il resto per ora siete stati davvero un prezioso aiuto!!!


  • Super User

    @lori* said:

    Grazie ancora Rubis! :smile5:

    Resto con il dubbio dell'IRPEF se qualcuno volesse aiutarmi. Per il resto per ora siete stati davvero un prezioso aiuto!!!

    Le scadenze le ho già indicate nel post precedente. Se lo leggi attentamente ho indicato delle date, ebbene le scadenze IRPEF sono quelle.
    Saluti.


  • User

    sorry... non mi ero accorta forse perchè non pensavo fossero scadenze IRPEF anche per chi ha aderito al regime dei regimi minimi.

    Rubis... Posso farti un'ultima domanda e poi giuro che sparisco?
    Come calcolo quanto devo di IRPEF? Perchè a questo punto domani è il giorno della scadenza sia di INPS sia di IRPEF...:crying: