• User

    Provvigioni sull'incassato

    Ciao a tutti,

    nell'azienda dove lavoro il titolare vorrebbe pagare le provvigioni dopo aver incassato le fatture relative; quello che mi chiedo è; bisogna chiedere agli agenti di emettere fatture per gli importi corrispondenti alle fatture incassate?

    Seconda cosa : come ci si regola con L'Enasarco?

    Scusate se ho fatto confusione, eventualmente cercherò di essere più chiaro ma sono alla prima esperienza lavorativa e spero capirete:)

    Grazie.


  • Super User

    @massimo72 said:

    Ciao a tutti,

    nell'azienda dove lavoro il titolare vorrebbe pagare le provvigioni dopo aver incassato le fatture relative; quello che mi chiedo è; bisogna chiedere agli agenti di emettere fatture per gli importi corrispondenti alle fatture incassate?

    Seconda cosa : come ci si regola con L'Enasarco?

    Scusate se ho fatto confusione, eventualmente cercherò di essere più chiaro ma sono alla prima esperienza lavorativa e spero capirete:)

    Grazie.

    I contributi Enasarco vanno sempre versati sul maturato.
    Circa la fatturazione da parte degli agenti, per te sarebbe più comodo che gli agenti emettessero fatture sul maturato perché in questo caso sarebbe più agevole controllare la coincidenza tra e/c provvigionale, ammontare provvigioni fatturate e contribuzione enasarco.
    Volendo, però, potrebbero fatturarti solo l'incassato; a questo punto la gestione degli agenti (per te) si complicherebbe nel senso che poi dovresti controllare che tutte le provvigioni fatturate, alla fine, coincidano con il maturato e che la quota enasarco a carico dell'agente trattenuta ed evidenziata di volta in volta in fattura coincida con quanto denunciato trimestralmente all'enasarco.
    Saluti.


  • User

    Grazie Rubis, propongo un ultimo esempio numerico per sgombrare defintivamente il campo da dubbi: affari conclusi dagli agenti a gennaio preveono provvigioni per 1000 euro, di questi provvigioni per 500 euro scdono al 31/3 (tutte le fatture pagate) e 500 al 31/5.

    Qual è l'imponibile su cui calcolare i contributi Enasarco da versare il 20 maggio? (5000,0675) oppure 10000,0675?

    Grazie.


  • Super User

    @massimo72 said:

    Grazie Rubis, propongo un ultimo esempio numerico per sgombrare defintivamente il campo da dubbi: affari conclusi dagli agenti a gennaio preveono provvigioni per 1000 euro, di questi provvigioni per 500 euro scdono al 31/3 (tutte le fatture pagate) e 500 al 31/5.

    Qual è l'imponibile su cui calcolare i contributi Enasarco da versare il 20 maggio? (5000,0675) oppure 10000,0675?

    Grazie.

    All'Enasarco la casa mandante dovrà versare ? 135,00 (1000x13,50%).
    L'agente, a mio parere, ha due alternative:

    1. fattura ? 1.000 e la casa mandante lo pagherà (al netto di ritenuta e contribuzione enasarco) solo per 500 euro e i restanti 500 euro sucessivamente.

    2. fattura solo 500 euro (provigioni scadute) e gli altri 500 euro li fatturerà alla relativa scadenza.

    Saluti.