• User Attivo

    Alcune domande

    Ciao siccome nel comprare un dominio e relativo hosting ho visto che chi mi si chiede una certa cifra in più nel caso voglia un database mysql (o alternativi) volevo gentilmente chiedervi un paio di cose:

    1. Che differenza passa tra un guestbook e un forum? Entrambi si appoggiano ad un database? Oppure c'è il modo di creare un guestbook od un forum senza servirsi di un database? Se si come si fa?

    2. Se voglio raccogliere l'e-mail dei visitatori per dare loro notizie sugli aggiornamenti del sito (la classica mailing list) devo per forza avere il database oppure esistono programmi che mi permettono di raccogliere le e-mail sul mio computer e poi di spedire il messaggio a tutti? Se si sapete indicarmi quali programmi?

    Insomma il database è proprio indispensabile per avvalersi di un forum o una mailing list oppure ci sono alternative gratuite?

    Grazie davvero a tutti!!! :ciauz:


  • Super User

    Un forum ha sezioni etc etc ma il funzionamento basilare è molto simile... Il database... E' moolto comodo ed è sicuramente molto più veloce... Tuttavia possono esistere forum o mailing lists basati su file di testo...