• User

    percosse dal vicino

    ciao a tutti.
    oggi e' successa una cosa molto spiacevole.
    mio padre ormai anziano ha avuto l'ennesima lite con il vicino di casa.
    scendendo le scale di casa sua (villette a schiera) e' stato schernito dal vicino e senza fare molto caso alla cosa ha risposto a tono continuando a scendere le scale.
    A quel punto il vicino di casa si e' fiondato addosso a mio padre sferrandogli un pugno al volto e successivamente l'ha strattonato con una tale forza da strappare una giacchina in gore-tex ( !!! ). a quel punto mio padre per difendersi ha preso un manico di granata per cercare di parare i colpi ma il vicino di casa gli ha dato uno spintone facendolo rovinare al muro e poi a terra.
    mio padre, oltre ad aver preso un pugno in faccia doveva tenere il cane ben saldo perche' si stava avventando contro il vicino di casa.

    dopo poco non stava bene ed e' andato da solo al pronto soccorso dove hanno riscontrato un trauma cranico e escoriazioni in varie parti del corpo.
    mio padre e' gravemente cardiopatico e prende un cocktail di farmaci per fluidificare il sangue e per questo ogni ematoma si e' trasformato in grosse tumefazioni.
    E' stato trattenuto per la nottata in osservazione perche' devono vedere questi ematomi come si comportano. Domattina faranno una serie di punture in sede addominale per sedare le emorragie e questo molto probabilmente comportera' un ricovero in cardiologia per i rischi che puo' correre un cardiopatico con valvole meccaniche.

    mentre trasferivano mio padre dal pronto soccorso a medicina d'urgenza ho incontrato il vicino di casa che a sua volta era andato al P.S. per tutelarsi ma non so cosa possano avergli detto perche' mio padre non solo non gli ha fatto niente ma non lo ha neppure toccato.
    fatto questo preambolo chiedo a voi come ci dobbiamo comportare.

    non so neppure se essere arrabbiato. ma per picchiare un uomo di 65 anni di 160 cm per 65 kg cardiopatico bisogna essere veramente dei folli.

    grazie a tutti


  • Super User

    In questi casi, che io sappia, basta dire ai sanitari che si è stati aggrediti, loro avvisano le forze dell'ordine che partono immediatamente con una denuncia e all'eventuale arresto dell'aggressore.

    Quindi è importante che tuo padre abbia detto subito che è stato aggredito, il referto medico fa fede anche in caso di richiesta di risarcimento, cosa auspicabile oltre che probabile.


  • Super User

    Quoto Karapoto, in casi del genere dovrebbero essere i medici a chiedere a tuo padre (o a chi lo accompagna) cosa è accaduto. In presenza di un possibile reato sono obbligati a fare denuncia gli stessi medici, e in questo caso è evidente, dalle lesioni, che si tratta di aggressione.
    Se non lo facessero, la cosa migliore è denunciare il fatto al drappello di Polizia presente nell'ospedale, o, se non presente, alla stazione di Polizia più vicina. In caso di lesioni molto gravi la Polizia potrebbe anche decidere l'arresto dell'aggressore.
    La denuncia la puoi fare anche tu, se tuo padre al momento non fosse in condizioni di descrivere adeguatamente l'accaduto.


  • User Attivo

    Quoto quanto detto. Con una precisazione. Se (non credo sia il caso, ma non si sa mai, a seconda del referto del P.S.) la prognosi non sia particolarmente grave, allora è necessaria la querela (reato di lesioni lievi è perseguibile a querela di parte, per cui la segnalazione dei medici non sarebbe sufficiente).


  • User

    grazie per la risposta.
    oggi e' stato dimesso ma gli e' stato prescritta l'eparina per 16 giorni con tutti i rischi che ne consegue per un cardiopatico.
    la prognosi e' stata di soli 4 giorni ma cmq i risci di trombi a causa dell'eparina saranno per almeno 20 giorni.
    secondo voi al termine dei 4 giorni e' consigliabile una nuova visita al pronto soccorso per far allungare i tempi di recupero ?

    vi ringrazio ancora


  • Super User

    @claudito said:

    secondo voi al termine dei 4 giorni e' consigliabile una nuova visita al pronto soccorso per far allungare i tempi di recupero ?

    Non ho capito la domanda !
    La necessità di nuove visite deve stabilirla un medico, non certo un legale.


  • User

    ok pensavo che una richiesta di accertamenti potesse farla anche un legale.
    un'altra domanda: secondo voi e' meglio andare prima dall'avvocato o andare direttamente a fare la denuncia ?


  • User Attivo

    Io farei prima la denuncia, poi andrei a vedere un avvocato e un medico.