• User

    un apio di domande prima di aprire la p.iva (dei minimi) AIUTO!

    Ciao a tutti!
    ho un paio di domande prima di andare ad aprire la p.iva (detta dei minimi)

    1. Come funziona per le spese sostenute come benzina, pranzo fuori casa e spese normali di chi gira per lavoro?

    2.per quanto riguarda invece i beni strumentali acquistati nel periodo dei minimi come computer e così via?

    1. Se mi avvalgo di un'altra società per un servizio e mi fattura un certo tot, questo viene normalmente considerato come spesa da me sostenuta e quindi detraibile?

    Grazie per l'aiuto!
    saluti!


  • User Newbie

    CONTRIBUENTI MINIMI SIGNIFICA FINO a 30000,00 euro fatturato
    per scaricare le spese carburante dipende dal lavoro che fai (rappresentante scarichi tutto... se no cambia ..
    per quanto riguarda i beni strumentali come PC. SCARICHI IL COSTO COMPLETAMENTE IVA COMPRESA
    SE ti avvali di una ditta per un servizio inerente alla tua ditta ti fai fare la fattura e scarichi il costo iva compresa....


  • User

    Grazie!
    per il punto 3 la ditta che mi fa la fattura non deve fare nessuna fattura particolare giusto?

    ..ho appena compilato il modello AA9/9 e nel quadro I si chiedono i dati dell'immobile dove si lavora: io lavoro a casa e la casa è di proprietà dei miei genitori, cosa dovrei scrivere qui? o non scrivo nulla visto che non possiedo l'immobile e neppure ne pago l'affitto?

    Grazie ancora!