• Super User

    Una pizza bianca particolare

    Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, mi sto trasformando in un cane da Tartufo!! 😞

    Sto cercando un tipo di pizza bianca particolare, la mangiavo quando ero piccola ma pare che nessuno la faccia più quì dalle mie parti.

    Nel mio limite vi spiego cosa intendo.

    Allora è una pizza normale, è molto fine e esteticamente ha parti tipo bruciate o comunque più scure, alcuni ci mettono il rosmarino, in bocca ha un sapore leggero ma buonissmo, anche un pò unto e farinoso, ma non dà per nulla fastidio. E' la classica pizza che mangeresti in quantità industriali. Alcune volte crea tipo dei buchi nella parte superiore, sono così sopraffini!!!

    Ho cercato su google images ma non ho trovato nemmeno una mezza foto di questa pizza.

    L'avevo vista in un forno di Roma nei dintorni del Pantheon...ma non ricordo in quale via...molta bua.

    Non so se le pizze bianche hanno dei nomi...in ogni caso AAA Cercasi disperatamente pizza bianca. 😄


  • Consiglio Direttivo

    Ma che é na specie di focaccia :D?


  • Super User

    Sì, be, Pretty e Every( che sono i miei consulenti culinari) mi hanno detto che solo quì nei dintorni di Roma si chiama pizza bianca...in verità il nome preciso è Focaccia...ma non è rotonda, mai vista rotonda sempre e solo a scoglio, come di dice qui (scojo). 😄


  • Consiglio Direttivo

    Anfatti, la vendono pure a tranci 😄


  • Super User

    "aò dacce 'no scojo de pizza bianca!" - "quanto te faccio?" - "facce mille lire"
    che spettacolo quando se poteva ancora dire così...
    vivere a venezia e non poter avere la tua pizza bianca x la colazione de metà mattina è terribile!:crying: