• User

    Dichiarazione con mod.730 e/o mod. Unico?

    Ciao a tutti,

    nel caso di lavoratore dipendente + attività professionale nel regime dei minimi, occorre fare la dichiarazione dei redditi usando il mdello Unico (sommando i redditi da lavoro dipendente con quelli da professionista) o si possono usare separatamente il mod.730 per il lavoro dipendente e quello unico per quello da professionista?

    Qual è la regola?

    Grazie
    Ciao
    Nicola72


  • Super User

    Ciao,
    hai due alternative:

    1. fai solo modello UNICO ma i redditi non si sommano perché il regime dei minimi ha un'imposta sostitutiva fissa del 20%;
    2. fai il 730 per il reddito da dipendente e fai il modello UNICO per il reddito da partita iva.

    Fabrizio


  • User

    Ma nel caso in caso in cui scegliessi di continuare a fare il 730 con l'azienda ed il modello unico per il reddito da partita IVA, come verrebbero gestiti i rimborsi del 730? Mi sarebbero dati normalmente o andrebbero a compensazione con la dichiarazione del modello unico?

    Grazie mille per la risposta.
    Ciao
    Nicola


  • Super User

    Ti vengono rimborsati come adesso in busta paga.


  • User Attivo

    Allo stato attuale, mi sembra non si possa dire come andranno dichiarati i redditi dei contribuenti in regime dei minimi.

    Non penso, comunque, sia possibile presentare un modello 730 e un modello unico per lo stesso anno di imposta e per redditi diversi: o si presenta il 730, ricorrendone i presupposti, oppure il modello unico.


  • User

    Ciao a tutti,

    ieri sono andato all'agenzia delle entrate ad aprire la partita IVA aderendo al regime dei minimi e mi hanno detto che per la dichiarazione dei redditi dovrò presentare il modello UNICO e non più il 730. Direi che quindi è ufficiale.

    Non mi è ancora chiaro se nel caso in cui quest'anno dovessi avere solo costi e nessuna entrata, io possa portare tali costi o parte di essi come negatività del prossimo anno. Avete qualche dettaglio?

    Grazie
    Ciao
    Nicola


  • User

    @nicola72 said:

    Non mi è ancora chiaro se nel caso in cui quest'anno dovessi avere solo costi e nessuna entrata, io possa portare tali costi o parte di essi come negatività del prossimo anno. Avete qualche dettaglio?

    Leggi l'ultima parte di questa risposta di fedclaud, penso che faccia al caso tuo:

    www .giorgiotave.it/forum/479483-post3.html

    (il forum non mi permette di inserire link cliccabili ... devi copiarlo e incollarlo, togliendo lo spazio dopo www)

    :ciauz: