• Super User

    Ciao Malox,
    se sei certissimo che l'alimentatore funzioni purtroppo ti è rimasta la sk madre al 90% diciamo. Bisognerebbe smontare tutto e provare la sk madre con ram,cpu e sk video solamente per vedere che accade; se continuasse a non partire bisognerebbe cambiare ram e sk video per cercare il colpevole; se ancora nulla è rimasto il processore ma raramente si rompe, quindi resta la sk madre l'unica indiziata! Non è facile risolvere questo problema tramite forum, dovresti andare da un tecnico specializzato secondo me.
    facci sapere


  • User

    Volevo una conferma sulla rottura della scheda madre e in parte l'ho avuta; proverò a comprarne una e a darmi da fare per montarla, anche se sono certo che incontrerò varie difficoltà. Il motivo è, ovviamente, di natura economica. La cosa che mi spaventa è fare una spesa inutile, ma da quello che ho capito ci sono poche possibilità di sbagliare, e poi un modello come quello che possiedo già ha un prezzo abbordabile.

    Ti ringrazio tantissimo e sono sempre qui, pronto a leggere i preziosi consigli che tu ed altri utenti vorrete darmi.
    Malox


  • Super User

    diciamo che qualche possibilità che sia una scheda (video, audio, acquisizione...), la ram o un'altra periferica interna poterbbe esserci; non spendere subito i soldi per la sk madre. Se puoi controlla o fatti controllare gli altri pezzi

    come ho già consigliato in un altro 3d, prova a vedere ad occhio se i condesantori (vedi foto)

    hardwareirc.com/Articoli/SpecialeLowESR/vrm.jpg

    sono tutti con la "testa" piatta oppure ce ne è qualcuno gonfio (vedi foto)

    overclockers.com/tips00140/h.jpg

    se così fosse le probabilità che sia la sk madre aumentano

    ciao


  • User

    Ad occhio non si nota alcun rigonfiamento sui condensatori.
    Ho staccato tutte le schede staccabili, a parte la (doppia) scheda video,poiché ho una parua tremenda di montarla sul mio pc nuvo di zecca; ho testato i tre banchi di ram su un altro pc e funzionano tutti perfettamente;

    Nello scorso post ho tralasciato un dettaglio: negli ultimi giorni molto spesso dopo che spegnevo l'alimentatore da dietro il case dovevo fare vari tentativi per fare accendere il pc; spesso partiva dopo aver dato un "colpetto" dall'esterno verso la mobo.

    Altra domanda: se messi male, i cavi "power led" possono causare la non accensione del led della mobo?
    Grazie mille


  • Super User

    @Malox said:

    Altra domanda: se messi male, i cavi "power led" possono causare la non accensione del led della mobo?
    Grazie mille

    assolutamente no!
    Solo se il Power non funzionasse oppure se il Reset stesse in corto potrebbe non partire.


  • User

    Mi hai dato l'ennesimo indizio fondamentale: penso che ormai, per esclusione, la partita si giochi al 100% tra mobo e scheda video.


  • Super User

    comunque andrà, facci sapere come risolvi ok?

    a presto e in bocca al lupo


  • Moderatore

    Al di là della ricerca del componente guasto se a casa tua hai frequenti black out ti consiglio caldamente di prenderti un bel gruppo di continuità, altrimenti lo stress causato ai tuoi PC ne limiterà la vita con conseguenti guasti che ti costeranno più del gruppo di continuità.


  • User

    comunque andrà, facci sapere come risolvi ok?

    Ci mancherebbe, è il minimo che io possa fare dopo avere abusato della tua gentilezza. Poi non escludo di chiedervi qualche consiglio prima di fare il grande acquisto...

    ti consiglio caldamente di prenderti un bel gruppo di continuità,
    E' quello che farò oggi stesso, grazie.


  • User

    Anche se è passato un bel po' di tempo, mi sembra giusto riferirvi che il problema è stato risolto in modo ridicolo. Ieri ho avuto in prestito un alimentatore e...la terribile verità è venuta a galla. La diagnosi errata di un tecnico ("l'alimentatore funziona benissimo!")mi ha fatto perdere un mare di tempo. Sono certo che non si tratti di mala fede, e dunque mi chiedo: può un tester sbagliare? Ho pensato ad un malfunzionamento dei cavi che non "passavano" l'energia...non so se la cosa sia tecnicamente possibile.
    Ora,comunque, sono in compagnia del mio pc completamente rinato.

      	 				ti consiglio caldamente di prenderti un bel gruppo di continuità,
    

    E' quello che ho fatto. Ho già fatto risparmiare al mio pc nuovo almeno tre black-out. Ora lo collegherò anche al pc resuscitato.
    Mi spiace di avervi fatto perdere del tempo con una "premessa" sbagliata. Il primo ad essere incavolato per questo sono io.
    Saluti e ringraziamenti
    Malox