• Super User

Dimensione tab variabile

Salve a tutti,

ho un problema con dei tab (tipo le schede di firefox per intenderci) fatti in css, usando il js per cambiare i tab.
    Il CSS dei tab è:

[HTML]ul.tabs
    {
    text-align: left; /* set to left, right or center /
    margin: 0px; /
    set margins as desired /
    font: bold 11px verdana, arial, sans-serif; /
    set font as desired /
    border-bottom: 1px solid #6c6; /
    set border COLOR as desired /
    list-style-type: none;
    padding: 3px 3px 3px 3px; /
    THIRD number must change with respect to padding-top (X) below /
    }
    /ul.tabs li { float: left; background-image: url(tab.gif); display:inline; width: 82px; height: 20px; margin: 0px; padding: 0px; text-align: right; }/
    ul.tabs li {
    display: inline;
    background-color: #fff; /
    set selected tab background color as desired /
    color: #000; /
    set selected tab link color as desired /
    position: relative;
    top: 1px;
    margin: 0px;
    padding: 0px;
    padding-top: 3px; /
    must change with respect to padding (X) above and below */
    }
    /ul, ul {
    float:left;
    }
    /
    /ul.tabs a:hover, ul.tabs a.tab-active { text-decoration: none;}
    ul.tabs a { text-decoration: none; font-weight:bold; margin: 0; padding: 0; color:#2B4353; }
    /
    ul.tabs a {
    padding: 3px 4px; /
    set padding (tab size) as desired; FIRST number must change with respect to padding-top (X) above /
    border: 1px solid; /
    set border COLOR as desired; usually matches border color specified in #tabnav /
    background-color: #cfc; /
    set unselected tab background color as desired /
    color: #666; /
    set unselected tab link color as desired /
    margin-right: 0px; /
    set additional spacing between tabs as desired */
    text-decoration: none;
    border-bottom: none;
    }
    div.tab-container { /background:; border:0px solid #194367;/ height:310px; width:530px; padding: 0 10px 10px 10px;}
    div.tab-panes { /margin: 3px;/ border:1px solid; height:270px; margin: 0; padding: 0;}
    div.contenttab { padding: 0 5px 0 5px; }[/HTML]

mentre il codice html è

[HTML]<div class="tab-container" id="container72106">
    <ul class="tabs">
    <li><a class="atabs" href="#" title="" onClick="return showPane('div1', this)" id="tab1">tab1</a></li>
    <li><a class="atabs" href="#" title="" onClick="return showPane('div2', this)" id="tab2">tab2</a></li>
    <li><a class="atabs" href="#" title="" onClick="return showPane('div3', this)" id="tab3">tab3</a></li>
    </ul>
    <div class="tab-panes">
    <div class="contenttab" id="div1">
    ...
    </div>

<div class="contenttab" id="div2">
    ...
    </div>

<div class="contenttab" id="div3">

</div>

</div>

</div>
    [/HTML]

Vorrei fare in modo che le tab si dimensionino in base al loro contenuto, mentre ora hanno una dimensione fissa. Mi potreste dare una mano?

Grazie

PS: potete vedere un esempio qui e7p.it/test-tabs.php

• Super User

• Super User

No il mio problema è la dimensione in verticale del contenitore

• Super User

Bè per autordimensionarsi un div basta che non abbia appunto delle dimensioni fisse e che il suo contenuto, il quale provvederà a farlo espandere, non sia un elemento estraneo al normale flusso del documento (come un **float **senza ereditarietà).
    Quindi per farlo dovresti eliminare a tab e a container72106 quell'height fissa.

Se hai bisogno di una certa altezza dal footer in modo che non salga troppo basta allora che al posto del parametro height tu gli dia un margin-bottom in modo che con o senza contenuto ci sarà sempre uno spazio tra i due blocchi.

(p.s hai risolto l'altro problema? 😄 )

• Super User

Si in effetti non era difficile. 😄 Quale altro problema dici? Non so se parli di quello delle tabs in cima, che vengono enormemente larghe (cioè c'è spazio poi testo della tab e molto altro spazio). Sai per caso come eliminarlo?

Grazie intanto per questa dritta!

• Super User

Mhh non so se ti riferisci a quello. Io parlo del fatto che i tab non considerano con gli attributi attuali i tuoi margin e padding. Appena ho tempo ti faccio vedere cosa intendo.

• Super User

SI infatti credo sia quello, se vedi nella pagina di esempio viene un sacco di spazio tra due tab, che io vorrei togliere

• Super User

Nessuno ha idee?

• Super User

Sono ancora bloccato, ho provato a fare un sacco di cambiamenti ma niente. Ma scusate, se io imposto il margin per ul a x, poi per ul.miaclasse imposto il margine a zero, quello precedente (a x) non dovrebbe essere "sovrascritto"?

• Super User

Finalmente ce l'ho fatta!
    Nel css esterno ho:

#content ul li {
    color:#444444;
    font-size:0.8em;
    line-height:1.5em;
    margin:0pt 25px 10px 30px;
    }

devo aggiungere

e tutto va!